Massimo Altomare, Chica Chica Boom Vintage Show

Domenica 9 dicembre al Politeama Pratese. Concerto-spettacolo dedicato all’immaginario degli anni ’60. Con Barbara Casini, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Ares Tavolazzi, Mirko Guerrini, Rosanna Gentili e tanti altri ospiti.

Non smette di stupire Massimo Altomare, cantautore di lungo corso e infaticabile agit-prop delle scene musicali. Dopo il Fuori Casta Rock Gala ideato per il Festival delle Colline, dopo il Festival Eroticanzoni – solo per citare due produzioni recenti – dal cilindro ecco adesso il “Chica Chica Boom Vintage Show”, spettacolo che pesca in quell’immaginario ereditato dagli anni del boom economico, i “favolosi” ’60 del secolo scorso. Un’epoca in cui tutto sembrava possibile, e tutto era possibile.

Si può conciliare l’industrializzazione con Mina? L’espansione edilizia con Luttazzi? Il benessere coi capelloni? Ebbene, non esiste sporco impossibile… Gli anni ‘60 permettono questo e molto di più. Ingegno, possibilità, futuro: sono queste le parole che guidano gli italiani del boom. Ed è questa energia che è importante rievocare e ritrovare oggi, assente com’è dal nostro quotidiano.

Ospiti di Massimo Altomare, che farà da padrone di casa, saranno Barbara Casini e Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli, accompagnati da una jazz band al fulmicotone composta da Ares Tavolazzi al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria, Franco Santernecchi alle tastiere e Mirko Guerrini al sax. Completano il cast l’attrice Rosanna Gentili che proporrà alcuni storici sketch di Franca Valeri, e il poeta in ottava rima Giovanni Bartolomei. I testi sono di Rosaria Parretti.

La serata è realizzata  in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto” al Museo del Tessuto di Prato. Prato Festival Natale 2012.

Domenica 9 dicembre – ore 21,15
Teatro Politeama Pratese – via Garibaldi, 33/35 – Prato
Info tel. 0574-603758 – 0574-1835021 www.pratofestival.it
Biglietto: 10 euro