Matti delle Giuncaie versus Gatti Mezzi, a Gavorrano

Sabato 11 agosto al Teatro delle Rocce. Hard-folk maremmano e cantautorato swing. Incontro-scontro tra due irriverenti band della scena toscana. E a settembre esce “Cignal Patchanka”.

I Gatti Mezzi nascono dal connubio artistico tra Tommaso Novi, pianista-compositore, ed il chitarrista-cantante Francesco Bottai. I loro testi ironici, sperimentali, colti ed irriverenti ai limiti del goliardico scivolano su melodie che vanno dal jazz allo swing alla più raffinata musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhardt.

L’ultimo lavoro, “Berve fra le Berve”, incarna con forza quell’urgenza espressiva che ha sempre caratterizzato attitudini e sonorità della band, un mix di cantautorato carico di autoironia, swing, ritmiche jazz ed un intenso crooning colmo di lirismo e storie popolari. Le storie a tratti tragicomiche dei personaggi e delle situazioni reali che vengono raccontati, alimentano un immaginario di suoni ed odori, che conferma da una parte l’inclinazione popolare della band, dall’altra la raffinatezza degli stilemi adottati.

Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rosi sono i suoni, i cori, e le voci dei Matti delle Giuncaie, band regina dell’hard-folk maremmano. Progetto diabolico che, senza timor reverenziale, miscela rock e musica gitana, folk e cantautorato. Il tutto condito con una moltitudine di iappappà, meghe meghe, raba, gumba e giga gigumba, al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”.

Dopo centinaia di concerti nei maggiori club e in tanti festival europei, per i Matti delle Giuncaie è arrivato il momento del primo album, in uscita a settembre: s’intitola “Cignal Patchanka” ed è stato registrato con la complicità di Erriquez Greppi della Bandabardò.

Sabato 11 agosto – ore 21, 30
Teatro delle Rocce – via Matteotti – Gavorrano – Grosseto
Info e prevendite tel. 055 240397 – 0566 52012
www.eventimusicpool.itwww.ticketone.it
www.comune.follonica.gr.it/grey-cat
Box Office, tel 055/210804 – www.boxol.it
Biglietti: 10 euro