Megafaun, alt-folk d’autore

MegafaunVenerdì 10 febbraio, Sala Vanni, Firenze. Dylan, CSNY, Wilco, Bon Iver… Una sintesi appassionata degli ultimi quaranta anni di storia americana: dal country alle nuove realtà indie. Glorytellers 2012.

I Megafaun con il loro perfetto e sapiente mix di country, folk e rock rappresentano come pochi altri artisti statunitensi lo stile che prende il nome di Americana.

La band, proveniente da Chippewa Falls, nel Wisconsin, è formata dai fratelli Brad e Phil Cook e del loro amico Joe Westerlund, ed è nata dalle ceneri dei DeYarmond Edison, il gruppo in cui militava anche Justin Vernon, divenuta la star del nuovo rock americano nota a tutti come Bon Iver.

A settembre i Megafaun hanno pubblicato il terzo album, “Megafaun”, per la Crammed Discs, che ha confermato il loro talento mentre è particolarmente atteso il nuovo tour, anche visto il successo delle ultime apparizioni in Europa del trio del Winsconsin.

I Megafaun hanno suonato su e giù per gli USA e nel resto del mondo insieme ad altre band della nuova scena indie, come Akron/Family, the Mountain Goats e Bowerbirds, oltre a contare sull’esperienza derivata dalla collaborazione con Bon Iver.

Il trio si è formato nel 2006 (dopo l’uscita di Justin Vernon dai DeYarmond Edison) e ha pubblicato l’esordio “Bury the Square” nel 2008, a cui è seguito nel 2009 “Gather, Form & Fly”, l’album che ha subito portato il gruppo al successo, seguito nel 2010 dall’Ep “Heretofore”.

La musica dei Megafaun è una sintesi appassionata degli ultimi quaranta anni di storia americana, con influenze che vanno dalle canzoni di Crosby, Stills and Nash, a Bob Dylan, e si muovono parallelamente a proposte contemporanee, come quelle dei Wilco e Bon Iver, Sleepy Sun e Pontiak.

Il terzo disco del gruppo, l’eponimo “Megafaun”, testimonia la loro crescita e li vede al centro di un mondo sonoro animato da una musica originale, genuina e solare, che dal vivo si traduce in concerti memorabili.

Il concerto inaugura l’edizione 2012 di Glorytellers, rassegna organizzata da Musicus Concentus, Le Nozze di Figaro e Reality Bites nell’ambito del cartellone Network Sonoro.

Prossimi appuntamenti: venerdì 9 marzo Jonathan Richman, sabato 28 aprile Michael Gira (Swans), sempre alla Sala Vanni di Firenze.

Venerdì 10 febbraio 2012 ore 21.15
Sala Vanni – Piazza del Carmine, 14 – Firenze
Info: tel. 055 287347 - www.musicusconcentus.com - www.lenozzedifigaro.itwww.realitybites.it
Biglietti posti numerati: 12 euro inter, 10 euro ridotto
Liste riduzioni:  www.musicusconcentus.com/liste