Memorie di Adriano, Peppe Servillo canta Celentano

Mercoledì 3 luglio al Teatro Romano di Fiesole. Il vocalist Avion Travel con una super jazz-band. Per ritrovare “le canzoni che cantavamo da ragazzi. E che non abbiamo dimenticato”.

Già leader degli storici Avion Travel, Peppe Servillo guida una All Star Band formata da cinque grandi musicisti jazz italiani in un viaggio straordinario tra le canzoni del Clan di Adriano Celentano, riviste e arrangiate in chiave jazz.

Dopo aver affrontato il repertorio di Frank Zappa e quello di Domenico Modugno (lo spettacolo “Uomini in Frac” è stato presentato con enorme successo in tutta Europa) l’ensemble formato da Peppe Servillo (voce), Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria) affronta ora un interprete e compositore che con il Clan ha tracciato un’impronta profonda nella storia della musica italiana, adattando il rock di Elvis Presley e il soul di Wilson Pickett e Ben King al sound italiano.

Canzoni tenere e urlate, danzate e sussurrate, scritte da autori vari e arrangiate dai migliori. Un viaggio attraverso la storia di un artista cresciuto in un periodo di grandi trasformazioni culturali e sociali, che ha coltivato un terreno compositivo ampio e fertile, manifestando un profondo senso di impegno civile, a volte anche in modi un po’ criptici.

Servillo e compagnia hanno scelto Celentano «per ritrovare le canzoni che cantavamo da ragazzi guidando le nostre prime automobili o intorno ai falò sulla spiaggia, canzoni che hanno fatto anche la “nostra” storia e che non abbiamo mai dimenticato». “ Una carezza in un pugno”, “ Storia d’amore”, “ Azzurro”, “ Stai lontana da me”, “ Sognando”, “ Sei rimasta sola”, “ Sotto le lenzuola” e tante altre ancora sono tutte canzoni che non appartengono al repertorio di un jazzista, ma proprio in questo consiste la vera sfida, che gli artisti affrontano a ogni performance con quel senso di rispetto, disillusione e ironia che si è rivelato la vera magia del loro incontro.

Concerto nell’ambito del Vivere Jazz Festival / Estate Fiesolana 2013.

Mercoledì 3 luglio – ore 21.30
Teatro Romano – Fiesole
Info tel. 055 240397 – 055 5961293
www.eventimusicpool.itwww.estatefiesolana.it
Biglietti: 24/20 euro