Mercoledì JazzWide con il sax di Perico Sambeat

Mercoledì 20 novembre, ExWide, Pisa. Il musicista spagnolo a capo dell’Italian Quartet. Dal jazz di New York al Sud-America e oltre. Presentazione nuovo album “Mira Qui Parla”. Ingresso gratuito.

Compositore e sassofonista energico e raffinato Sambeat dà vita, insieme alla ritmica italiana di Daniele Gorgone, Massimiliano Rolff e Nicola Angelucci, ad un evento musicale che affonda le sue radici nel vero jazz di New York, riuscendo nel contempo a sorvolare con straordinaria intensità anche territori contrassegnati da forti impronte latinoamericane, hip- hop ed eurojazz.

In repertorio i brani del loro nuovo cd “Mira Qui Parla” pubblicato lo scorso settembre 2013 BlueArt Records, molti dei quali a firma dello stesso Sambeat, dove ritmi e forme complesse si susseguono con straordinaria eleganza in un filo diretto con il pubblico.

Perico Sambeat è oggi considerato tra i massimi esponenti del jazz iberico. Una straordinaria carriera internazionale contrassegnata da oltre 20 album come leader e un centinaio come sideman, al fianco di artisti come Brad Mehldau, Kurt Rosenwinkel, Tete Montoliu, Michael Brecker, Pat Metheny e molti altri.

Ancorato al brillante linguaggio hard bop, come testimoniano le sue strepitose collaborazioni, Sambeat si muove con abilità nei territori moderni del jazz americano. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi, tra i quali spicca il “Premio Bird” dal North Sea Jazz Festival 2003, come migliore musicista.

Concerto organizzato con il patrocinio del Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa.

Mercoledì 20 novembre – ore 21,30
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Ingresso gratuito