Michel Portal & Antonello Salis, Metastasio Jazz

Lunedì 24 febbraio, Teatro Metastasio, Prato. Incontro tra la musica colta del sassofonista francese e il tratto istintivo del fisarmonicista e pianista sardo. In collaborazione con Musicus Concentus.

L’arte del duo è non solo un ascoltarsi, ma anche un’attitudine a danzare negli spazi che ognuno lascia liberi. E il danzare in musica è una delle qualità più coinvolgenti di Michel Portal e Antonello Salis, due musicisti che sembrerebbero assai lontani per storia e formazione.

Michel Portal da tempo si divide tra musica colta contemporanea e jazz, tra Pierre Boulez e l’improvvisazione. Istintivo e fluviale invece lo stile di Antonello Salis, cresciuto come una sorta di Cecil Taylor italiano e poi divenuto un musicista maturo a tutto tondo.

Ad unirli è anzitutto il polistrumentismo: entrambi incanalano la loro esuberanza su strumenti molto diversi: Portal su ance (sassofoni, clarinetti, ecc) e bandoneon, fisarmonica, percussioni; Salis su vari tipi di tastiera, inclusa la fisarmonica, di cui è uno dei massimi virtuosi.

E poi li lega la comune indifferenza agli steccati stilistici: Portal per la sua storia di interprete dell’avanguardia e di precursore del free francese, Salis per la esuberante e onnivora curiosità per ogni tipo di linguaggio.

Su queste basi, la loro musica è un viaggio ricco di colori accesi, di emozioni esplicite, di ritmi trascinanti e riflessioni intense. Un duo che è in realtà una tavolozza ricchissima di colori, che prendono corpo dal mettersi in gioco, dallo humour, dalla immediatezza emotiva, in definitiva da racconti di storie appassionanti e gioiose.

Concerto nell’ambito della rassegna Metastasio Jazz, in collaborazione con Musicus Concentus. Ultimo appuntamento mercoledì 3 marzo con il Trio di Brad Mehldau.

Antonello Salis (fisarmonica, pianoforte, tastiera)
Michel Portal (sax soprano, clarinetti)

Lunedì 24 febbraio – ore 21
Teatro Metastasio – Via Benedetto Cairoli, 59 – Prato
Info tel. 0574 6084 – www.metastasio.net
Biglietti: 18/14/10/7 (ridotti under 25 e abbonati Met)