Morrissey in concerto a Firenze: tutto esaurito

Mercoledì 11 luglio al Nuovo Teatro dell’Opera. Sold out in prevendita. Scaletta tra passato e presente. Supporter la cantautrice americana Kristeen Young. Live On Festival.

Dopo una lunga assenza torna in Italia Morrissey, storica icona del pop inglese che, grazie alla sua poesia musicale e alla sua genialità, ha dato il via alla scena indie così come la conosciamo oggi.

Mr. Morrissey sarà a Firenze nell’ambito della rassegna Live On organizzata da Le Nozze di Figaro per Firenze Estate 2012. In scaletta cavalli di battagliata dell’epoca Smiths –  “I know It’s over!”, “How soon is now?”… – e successi della sua carriera solista iniziata nel 1988 con l’album “Viva Hate”, ancora oggi  una pietra miliare dell’indie pop made in UK.

Del disco è uscita una ristampa lo scorso marzo, mentre restano nel cassetto (pare per le lunghe trattative con alcune case discografiche) i nuovi brani che “Moz” avrebbe pronti già da un anno. Intanto è di questi giorni la querelle sul suo ritiro dalla scene, entro un paio d’anni.

La notizia è circolata dopo un’intervista a JuiceOnline in cui Morrissey, dall’alto delle sue 53 primavere, aveva detto di sentirsi “invecchiato di colpo”. A stretto giro è arrivata la precisazione del suo portavoce: “Morrissey tiene a sottolineare che le notizie sul suo presunto ‘ritiro’ sono solo una pia illusione”.

Ad aprire il concerto fiorentino sarà la cantautrice americana Kristeen Young, a fianco dell’ex Smiths in tutte le date di questo lungo world-tour, che in autunno sbarcherà negli States.

“Un sacco di gente è rimasta sorpresa dal fatto che io abbia continuato a vendere dischi. L’opinione comune era che, una volta che Johnny Marr avesse staccato il cordone ombelicale, mi sarei svuotato come una sacca. Insomma, non mi aspettavo molto dalla mia carriera solista…”.

E invece, anche senza Smiths, se la cava benissimo. A parte qualche capello grigio, è il Morrissey di sempre. Stando alle previsioni il concerto potrebbe andare esaurito in prevendita. Sono rimaste poche centinaia di biglietti.

Mercoledì 11 luglio – ore 21,30
Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera
Viale Fratelli Rosselli, 1 – zona Porta al Prato – Firenze
Info: tel. 055 415390 – www.live-on.it
Biglietto posto unico: 40 euro
Prevendite: www.mailticket.it