Musica Nuda feat. Fabrizio Bosso all’Auditorium Flog

Venerdì 28 ottobre, Firenze. Incontro tra la voce di Petra Magoni, il contrabbasso di Ferruccio Spinetti e il geniale trombettista. Produzione originale “Scanzonata”, dedicata alla canzone italiana dei 60/70

Rodato e particolarissimo duo voce/contrabbasso, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti confezionano per il festival Musica dei Popoli la produzione originale “Scanzonata”.

E chiamano al loro fianco uno degli ambasciatori del jazz italiano, il trombettista Fabrizio Bosso.

“Scanzonata” è una rivisitazione della canzone italiana degli anni Sessanta e Settanta, tutto filtrato attraverso l’approccio minimale che contraddistingue il percorso di Musica Nuda.

L’alchimia che unisce Petra e Ferruccio si rivelò nel 2003, sorprendendo gli stessi artisti che si scoprirono affini, complementari, simbiotici: lei è una delle voci più ispirate del pop/jazz/rock tricolore. Lui un contrabbassista jazz di lungo corso e docente di conservatorio.

Da allora Petra e Ferruccio hanno portato la loro Musica Nuda su palchi internazionali quali l’Olympia di Parigi e in città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito, Mosca, Istanbul…

Sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e sempre in Germania hanno aperto i concerti di Al Jarreau.

La voce di Petra si fa interprete di emozioni, il contrabbasso di Ferruccio si fa orchestra; i due compagni d’avventura, con impegno, dedizione e tanto amore per la musica già scritta, da scrivere o da riscoprire, dissotterrandola da spesso immeritati dimenticatoi.

A tutto questo si aggiunge ora la tromba stellare di Fabrizio Bosso, dall’alto di una carriera strepitosa fatta di decine di dischi, centinaia di concerti e collaborazioni assortite: da gruppi di stretta osservanza hard bop a orchestre, da formazioni innovative (High Five) a duetti cameristici, segnali di una trama stilistica varia, riconducibile sempre a un emozionante fascino per la melodia.

Concerto nell’ambito del festival Musica dei Popoli organizzato dal Centro Flog Tradizioni Popolari.

Venerdì 28 ottobre – ore 21,30
Auditorium Flog – via M. Mercati 24/b – Firenze
Info tel. 055 490437 – www.musicadeipopoli.com
Biglietti: 18/15 euro (14/12 euro in prevendita www.boxol.it)