MusicastradaFestival 2012: concerti, foto e masterclass

Fino a sabato 18 agosto. 24 appuntamenti in 21 luoghi diversi della Toscana. Con Iosonouncane, Coro Minatori di Santa Fiora, Le Vent du Nord, Leo Boni, Griot Metropolitain e altri ospiti. Ingresso gratuito. 

24 concerti a ingresso gratuito in 21 luoghi diversi della Toscana, masterclass di batteria e chitarra jazz con grandi musicisti ospiti del festival, laboratori video e workshop di fotografia, la nona edizione del concorso fotografico “Fotografando la musica”… Questi i numeri del MusicastradaFestival 2012. E poi il pubblico, sempre più eterogeneo e partecipativo ed entusiasta, il pubblico che segue il Festival da sempre, il pubblico che va ai concerti perché sa che troverà una proposta musicale sempre di altissimo livello… Le persone che spesso, turisti o residenti, passano per le strade e per le piazze e vengono rapite dalla suggestione dei luoghi in cui la kermesse fa tappa e incantate dallo straordinario spettacolo della musica.

Partendo dalla Francia (The Dynamics), ammirando un splendida Pieve a San Casciano (Firenze? no! Cascina, provincia di Pisa), passando per gli Stati Uniti, seduti in una piazza/terrazza (Montopoli), dalla quale si ammira un panorama che va dal Monte Serra al mare (passando per le pale eoliche di Pontedera), magari ascoltando il sax che ha fatto del suono dei Supertramp una leggenda (John Helliwell)… oppure facendo un’incontro pomeridiano con il batterista del Pat Metheny Group (Paul Wertico).

E ci sono un paio di piazze dove ascoltare in due giorni diversi il suono dell’estremo nord e quello dell’estremo sud Italiano (Paola Donzella e Mascarimirì).
Non vi siete ancora stancati? E allora non vi rimane che scoprire un’altro luogo, dal quale si ammira gran parte della Valdera (Santo Pietro Belvedere) in compagnia della musica irlandese di un gruppo che ha fatto parlare il mondo intero di se e della sua violinista (che quest’anno compie 80 anni, Giulia Lorimer dei Whisky Trail…ne ha di storie da raccontare!!!).

Mai sentito parlare della Svezia? E di Piazza del Comune a Montacalvoli? Della prima sicuramente sì… La seconda forse no, ma là vi aspetta un trio di musiciste fenomenali dalla Scandinavia (Loulou Sisters).

Mai vista una piazza tutta affrescata con una straordinaria scalinata che diventa un anfiteatro naturale? Conoscete un musicista che se ne va in giro da solo dandosi del cane? Noi conosciamo entrambi… Piazza del Seminario a San Miniato e Iosonouncane (tuttattacato).
E se non siete mai stati a Cuba, per capire come suonano il jazz gli isolani di Fidel, basta venire in Piazza San Matteo a Montopoli (segnatevi questa data e questo nome – 4 Agosto Afro-Cuba Rumba ’n Jazz).

Ma magari siete il tipo/a che vi vantate di avere visto tanto mondo (anche lontano) e non sapete che gente da tutto il globo viene a vedere la Val di Cecina. Dov’è? Seguite Musicastrada e ve ne accorgerete. Ma fatevi accompagnare dai musicisti e dalle musiche del Canada, Argentina, Uruguay, Burkina Faso, Cuba…

Un Festival tutto da seguire e da gustare, come i sapori e gli odori più tipici della toscana, mescolati con quella spezia unica che è la musica… anzi con le spezie dei musicisti dai 5 continenti che al MusicastradaFestival si incontrano, si confrontano, si completano e ci regalano ogni anno un menu sempre più ricco e saporito, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

In più una serie di eventi collaterali al Festival che arricchiscono e completano il programma di una rassegna che, ogni anno di più, sa unire musica, fotografia, video, territorio, arte e cultura: Il laboratorio Video Creativo con Giacomo Verde a Calcinaia, il workshop di Fotografia Musicale e di Scena con Elia Falaschi e Alice Durigatto a Castellina Marittima, le masterclass di batteria e chitarra jazz con due maestri indiscussi del panorama internazionale, Paul Wertico e Jonathan Kreisberg, a Montopoli.

Per finire, last but not least, la nona edition del concorso fotografico international “Fotografando la musica”, un appuntamento negli anni sempre più sentito e partecipato. Un concorso unico nel suo genere, a partecipazione gratuita e aperto a tutti, con tema “la musica”, intesa non soltanto come immagine del classico musicista o come foto di scena, ma anche come pubblico, ascoltatore, balletto, particolare di uno strumento, allestimento di uno spettacolo musicale… e comunque un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo.

Programma MusicastradaFestival 2012
Sunday 22 JulyTHE DYNAMICS – Piazza della Chiesa, Cascina, loc. San Casciano
Monday 23 July – OPEN FRONTIERS INTERNATIONAL PROJECT feat. John Helliwell, Paul Wertico – Piazza San Matteo, Montopoli in val d’Arno
Tuesday 24 July – CARRIE RODRIGUEZ – Piazza Remo Bertoncini, Castelfranco di Sotto, Pisa
Wednesday 25 July – DANNY BRONZINI TRIO – Piazza Indipendenza, Calcinaia, Pisa
Wednesday 25 July – GENERAL STRATOCUSTER & THE MARSHALS – Piazza Indipendenza, Calcinaia, Pisa
Thursday 26 July – ALESSANDRO J.J. CORSI BLUES BAND a.k.a. DINOSAURI DEL BLUES – Piazza Indipendenza, Calcinaia, Pisa
Thursday 26 July – LEWIS FLOYD HENRY – Piazza Indipendenza, Calcinaia, Pisa
Friday 27 July – PAOLA DONZELLA – Piazza della Pieve, Vicopisano, Pisa
Saturday 28 July – MASCARIMIRI’ – Piazza Divisione Acqui, Buti, Pisa
Sunday 29 July – WHISKY TRAIL feat GIULIA LORIMER – Piazza del Castello, Capannoli, loc. Santo Pietro Belvedere
Monday 30 July – JONATHAN KREISBERG QUARTET – Piazza San Matteo, Montopoli in val d’Arno
Tuesday 31 July – THE LOULOU SISTERS – Piazza del Comune, loc. Montecalvoli, Santa Maria a Monte, Pisa
Wednesday 1 August – LEBLANC PROJECT with Ty Leblanc, Vince Vallicelli, Nick Becattini, Leon Price e Pippo Guarnera – Piazza Trieste, Pontedera, Pisa
Thursday 2 August – Le band di T-RUMORS feat. LIANA MARINO, GIULIA PRATELLI, L’APPRENDISTA BARDO e ELEFUNK – Piazza Trieste, Pontedera, Pisa
Friday 3 August – IOSONOUNCANE – Piazza del Seminario, San Miniato, Pisa
Saturday 4 August – AFRO-CUBA RUMBA N’JAZZ feat Dariel Luis Tellez Molina e Yoandy Armenteros Morenos – Piazza San Matteo, Montopoli in val d’Arno, Pisa
Sunday 5 August – CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA – Piazza della Chiesa, loc. Montecastelli Pisano, Castelnuovo Val di Cecina, Pisa
Monday 6 August – LE VENT DU NORD – Piazza della Chiesa, Monteverdi Marittimo, Pisa
Tuesday 7 August – LEO “GOODIES” BONI IN “Sogno Toscano” – Piazza della Cisterna, loc. Serrazzano, Pomarance, Pisa
Thursday 9 August – ANA KARINA ROSSI TRIO – Teatro Vincenzo Marchionneschi, Guardistallo, Pisa
Friday 10 August – ALABASTRO EUFORICO & TOMVIOLENCE – Piazza Mazzini, Castellina Marittima, Pisa
Saturday 11 August – PIPPO E I SUOI PINGUINI POLARI – Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, Riparbella, Pisa
Sunday 12 August – GRIOT METROPOLITAIN feat. Brahima e Adamà Dembelè – Piazza della Repubblica, Montecatini Val di Cecina, Pisa
Monday 13 August – BARO DROM ORKESTAR – Piazza del Popolo, Casale Marittimo, Pisa
Thursday 16 August – TABERNA VINARIA – Piazza del Castello, Chianni, Pisa
Saturday 18 August – NOTE NOIRE QUARTET feat. RUBEN CHAVIANO – Piazza Vittorio Veneto, loc. Pastina, Santa Luce, Pisa

MusicastradaFestival 2012 – XIII edizione
Da domenica 22 luglio a sabato 18 agosto
www.musicastrada.it - facebook.com/musicastrada
Ingresso gratuito