Neve, jazz e fantasia, Timo Lassy live a Pisa e Vicchio

Sabato 19 marzo ExWide, domenica 20 (ore 17,30) Giotto Jazz. Hard bop, soul e latin jazz. Filtrati in chiave terzo millennio. Il sassofonista finlandese a capo del suo quartetto

E’ un album più personale rispetto ai precedenti, che racconta gli anni più movimentati della mia vita. Ma questa volta non c’è nessun bisogno di correre, spero”.

Sassofonista, compositore, arrangiatore (e molti altri ruoli affini alla musica), Timo Lassy è l’ultima stella della scena jazz finlandese. Fama che ha presto valicato i confini – grazie anche ai trascorsi nel geniale Five Corners Quintet – proiettandolo all’attenzione della critica e del pubblico internazionale.

La doppia data toscana segue l’uscita del quinto album “Love Bullet”, a capo di un quartetto che allinea Ville Herrala al contrabbasso, Jaska Lukkarinen alla batteria e Georgios Kontrafouris al piano wurlitzer, dono della Grecia alla scena di Helsinki.

Un suono che affonda le radici nell’hard bop degli anni cinquanta e sessanta, nel soul jazz e nella tradizione del latin jazz. A trascinare tutto nel ventunesimo secolo, ci pensa la magistrale esecuzione e la visionaria immaginazione del combo.

Pensate a qualche film di Kaurismäki, a una musica senza tempo, tradizionale e lungimirante al momento stesso.

In versione live tutto è condito poi con la verve ironica e demistificatoria di Lassy, in perfetta sintonia con la sua filosofia di abbattere i confini che separano i generi musicali.

Il background di Timo Lassy è un vero caleidoscopio: le sue collaborazioni spaziano dal maestro dello stile italiano Nicola Conte al cantante jazz americano José James. Nel carniere anche la colonna sonora del film “Moomins on the Riviera”.

La data di domenica 20 marzo al Teatro Giotto di Vicchio si svolgerà alle 17,30, a chiusura del Giotto Jazz Festival 2016.

Sabato 19 marzo 2016 – ore 22
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Info tel. 050 28370 – www.exwide.com
Biglietto: 8 euro (tessera Aics)

Domenica 20 marzo – ore 17,30
Teatro Giotto – Vicchio di Mugello – Firenze
Info tel. 055 240397 – 055 8439269 – 055 844017
www.jazzclubofvicchio.itwww.eventimusicpool.it
Biglietti: 7/5 euro (riduzioni soci Arci, abbonati stagione di Prosa Teatro Giotto, under 25)