Nottissima a Empoli con Sepe, Rondelli, Gatti Mezzi

Sabato 13 settembre, dalle 18.30, Empoli. Concerti, danza, teatro, spettacoli di strada. Torna la mega-festa. Decine di eventi ispirati al mondo del cinema. E in maschera si entra gratis.

E’ ispirata al cinema – e in particolare al film di Blake Edwards “Hollywood Party”- la Nottissima 2014 organizzata dal Comune di Empoli. Gli spettacoli, le location e gli allestimenti richiamano le atmosfere della settimana arte, in un vortice di suoni, colori, parole e divertimento.

E anche se Carnevale è lontano, l’invito è a vivere la Nottissima entrando nella parte, cioè con un costume o un look dedicati ai personaggi del cinema (chi aderisce entra gratis, gli altri spendono 2 euro).

Come nelle precedenti edizioni di Nottissima, la musica farà da sottofondo alla festa: il Giro d’Empoli sarà animato da streed band con atmosfere e allestimenti di ispirazione cinematografica.

Alle 21 in piazza Farinata degli Uberti iniziano i concerti con le canzoni di Fred Buscaglione e il jazz raffinato di Daniele Sepe & The Art Ensemble of Soccavo, gruppo a geometria variabile che in venti anni ha calcato i palcoscenici di tutta Europa con un repertorio che spazia dalla rivisitazione della musica antica al jazz e alla world music.

Piazza della Vittoria ospiterà lo spettacolo principale: Bobo Rodelli & L’Orchestrino (ore 23.45), una brass band di elementi molto attivi sulla scena jazzistica nazionale e internazionale, capaci di muoversi con facilità dal jazz all’improvvisazione libera alla canzone nazional-popolare padroneggiando con rigore storico dai blues ellingtoniani ai ritmi afro cubani. E’ proprio con questa incredibile formazione che Bobo Rondelli ha registrato l’ultimo album “A Famous Local Singer”.

Sempre Piazza della Vittoria dalle 22 è previsto lo spettacolo Across The Universe, ispirato alla colonna sonora del film “The fabolous four”, che somma coreografie originali a canzoni dei Beatles.

Gli spazi della biblioteca “Renato Fucini” e del Chiostro degli Agostiniani saranno dedicati agli spettacoli più ‘intimi’. Si inizia alle 19 con il concerto della Corale di Santa Cecilia, per continuare con due spettacoli teatrali: gli Omini con L’asta del Santo e Andrea Kaemmerle accompagnato dai Gatti Mézzi con Lisciami.

E ancora, la Compagnia teatrale Sganzisgatto presenterà il musical dai toni surreali Bar Hollywood, ispirato al Bar Sport di Stefano Benni e appositamente creato per Nottissima e per il tema cinematografico.

BUS – Due bus navetta sono in servizio dall’inizio della manifestazione alle 2. Una piccola ‘metropolitana’ dedicata all’evento e collegherà il centro con l’area parcheggi del Centro Commerciale di Santa Maria (uscita Empoli Centro) e la zona industriale del Terrafino (uscita Empoli Ovest). Da via Cavour, di fronte al liceo classico ‘Virgilio’, due pullman si muoveranno ogni 15 minuti lungo via Raffaello Sanzio fino al Terrafino (zona rotatoria svincolo Empoli Ovest). Dalla rotatoria – uscita Empoli Ovest – i pullman si muoveranno verso varie fermate fino al nuovo sottopasso di Ponte alla Stella, quindi verso il Centro Commerciale e i campi sportivi, poi di nuovo Raffaello Sanzio fino a viale Buozzi e ritorno in zona via Cavour.

Sabato 13 settembre – dalle 18.30
Piazze e vie del Centro Storico di Empoli
Info www.nottissima.it
Biglietto:  2 euro (gratuito per under 14
e persone mascherate da personaggi del cinema)