Nuova Pippolese e gli altri, Etnica suona toscano

Sabato 20 giugno, Vicchio di Mugello. La Nuova Pippolese, Baro Drom Orkestar e Matti delle Giuncaie. Tre formidabili band toscane sul palco del festival. Ingresso gratuito

Il lungo week-end di Etnica si apre a tre realtà emergenti toscane.

Il concerto  nasce in collaborazione con una delle realtà più attive a livello locale, il collettivo La Scena Muta, a cui aderiscono centinaia di musicisti e band.

Nel 1904 i componenti della Società di Mutuo Soccorso e Corale fra gli Operai di Serpiolle amanti della musica, come traspare dal nome, fondarono un coro ed una banda musicale con il nome di Pippolese che eseguiva musica popolare: divenne famosa per i suoi concertini ambulanti su carri prima a cavalli, poi a motore che percorrevano le Cascine durante la Festa del Grillo.

La Nuova Pippolese (ri)nasce con lo stesso spirito, suonando chitarre, mandolini o ukulele vestiti come nei giorni di festa tutti insieme, riproponendo quel repertorio di canzonette fiorentine.

Tradizione, innovazione e soprattutto originalità sono le parole chiave che contraddistinguono la power gipsy dance della Baro Drom Orkestar. In primo piano l’album “Genau” uscito per l’etichetta Musicastrada Records (distribuzione Materiali Sonori).

I Baro Drom mischiano klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan. Il tutto suonato con una formazione atipica (senza fiati), con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, dall’attitudine molto rock e poco world.

Nati sulle sponde del “padule” (come amano dire in maremmanaccio) dall’incontro tra un poeta chitarrista e un ispirato maestro di mandolino, i Matti delle Giuncaie sono la band regina dell’hard-folk maremmano unendo il rock, la musica gitana, quella folk, quella cantautorale e la patchanka con una moltitudine di iappappà, meghe meghe, raba, gumba e giga gigumba al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”.

Dopo i concerti in piazza Giotto, il sabato di Etnica si conclude con l’ormai tradizionale festa in piscina.

Programma sabato 20 giugno
Piazza Giotto
Ore 21,00 La Nuova Pippolese, Baro Drom Orchestra, I Matti delle Giuncaie
Ore 24,00 Round’ Midnight: Forrò Mior

Piazzetta di Ponente
Ore 17,00 Laboratorio di Percussioni Istintive
Ore 21,00 Visioni d’Incanto
Piscine Comunali di Vicchio
Ore 23,45 Festa in Piscina

ETNICA FESTIVAL 2015
Da giovedì 18 a domenica 21 giugno
Vicchio di Mugello – Firenze
Info tel. 055/8439269 – 055/8448251 – 055/240397
www.jazzclubofvicchio.itwww.eventimusicpool.it
Ingresso libero