Omaggio a Katyna Ranieri, Valentina Toni a Follonica

Venerdì 8 agosto, Casello Idraulico, Follonica (Gr). Dedicato alla grande vocalist follonichese. Che dalla Toscana partì alla conquista delle scene internazionali. Con affetto e un pizzico di jazz. Ingresso libero.

Cantante e attrice, a lungo compagna del compositore Riz Ortolani, Katyna Ranieri è stata tra le protagoniste della canzone italiana del Dopoguerra, oltre che l’unica vocalist italiana ad aver partecipato alla notte degli Oscar, nel 1964.

Una carriera straordinaria, partita da Follonica e vissuta sui palchi di tutto il mondo. E che proprio a Follonica riaffiora ne “La voce del Golfo – Omaggio a Katyna Ranieri”, concerto-spettacolo ideato da Valentina Toni, sul palco del Grey Cat Festival insieme a Augusto Ferretti al piano, Raffaele Toninelli al contrabbasso, Marco Ronconi alla batteria e Gianni Rubolino al sax.

Classe 1981, Valentina Toni ha iniziato a studiare canto e tecniche dell’improvvisazione con Stefano “Cocco” Cantini. Negli stessi anni ha imparato ad apprezzare il grande jazz d’Oltreoceano ispirandosi a Diane Shuur, Chet Becker, Billie Holiday, Frank Sinatra, Diana Krall. Tra gli impegni recenti anche il progetto “7 modi”, ideato e diretto da Stefano Cantini, insieme a Antonello Salis, Francesco Petreni, e Jerome Casalonga.

GREY CAT FESTIVAL – Prossimo appuntamento sabato 9 agosto al Castello di Scarlino: sul palco il trio Marcotulli/Girotto/ Biondini con “Variazioni sul tema”.

Giunto alla 34° edizione il Festival è organizzato in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Follonica, Grosseto, Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, Castellina Marittima, Music Pool, Arci Grosseto, AMF Scuola di musica di Follonica, Toscana Produzioni Audio Video. Toscana Musiche.

A TAVOLA CON GREY CAT – Grey Cat Festival aderisce al progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana. Scopri le eccellenze gastronomiche di Follonica, Scarlino e Gavorrano.

Venerdì 8 agosto – ore 21,30
Casello Idraulico – Follonica (Gr)
Info tel. 055 240397 – 0566 52012
www.eventimusicpool.it
Ingresso gratuito