Omaggio a Zawinul, Franco Santarnecchi Trio a Pisa

Venerdì 31 agosto allo spazio Argini e Margini, Scalo dei Renaioli. Tributo al co-fondatore dei Weather Report. Con Stefano Tamborrino alla batteria e Daniele Mencarelli al basso. Ingresso gratuito.

Dopo il progetto Wave Orchestra che lo ha visto nei mesi scorsi a capo di un super-ensemble di 11 elementi, Franco Santarnecchi torna su repertorio di uno dei musicisti lui più cari, il pianista-organista-tastierista Joe Zawinul: fondatore dei Weather Report con Wayne Shorter, Zawinul è tra le figure più influenti del jazz contemporaneo, nella più ampia accezione del termine. un artista che ha attraversato mezzo secolo di musica, fino alla scomparsa nel 2007, per un male incurabile, nella sua Vienna.

Polistrumentista di ampissime vedute, Franco Santarnecchi entra nel mondo della musica giovanissimo, come batterista, bassista e, successivamente, come pianista e tastierista. Sviluppa da subito una grande capacità nella sperimentazione delle nuove tecnologie, con l’uso di campionatori, sequencer, vocoder. Con il progetto Totem apre il suo repertorio al contributo di vari musicisti; brani in cui la tradizione jazz si fonde con ritmi e melodie propri di altre culture, come quella africana, araba e indiana. Collabora, tra gli altri, con Ares Tavolazzi, Linda Wensley, Stefano Cantini, Alfredo Paixao, Roberta Pierazzini, Karl Pottera. E suona le tastiere nella band di Jovanotti.

Classe 1981, Stefano Tamborrino in poco più di 10 anni si è imposto tra le nuove eccellenze del jazz italiano, grazie ad uno stile molto personale che lo ha portato a fianco di Dan Kinzelman, Joe Rehmer, Alessandro Lanzoni, Nico Gori, Mirko Guerrini e molti altri.

Non è da meno il curriculum del contrabbassista Daniele Mencarelli: dopo il diploma al Conservatorio di Perugia e due borse di studio al Berklee College, una intensa carriera nel segno del jazz e non solo. Insieme a Roberto Gatto, Battista Lena, Ettore Fioravanti, Marco Tamburini, Giovanni Mirabassi…

Concerto nell’ambito della rassegna Jazz Wide Summer. Ingresso gratuito.

Venerdì 31 agosto – ore 21,30
c/o Argini e Margini – Scalo dei Renaioli
Lungarno Galileo Galilei – Pisa
Info tel. 347 9574512 – www.jazzwide.it
www.arginiemargini.com,
(prenotazioni ristorante 329 8881972)
Ingresso gratuito