Sabato 4 giugno, Opera di Firenze, Firenze. La storica cover band insieme all’Orchestra del Maggio Musicale. Evento a sostegno delle vittime della strada. Biglietto 15 euro. La scaletta
Si fa presto a dire cover-band.
Eh sì, perché un conto è imparare a memoria qualche canzoncina per il piacere degli astanti.
Tutt’altra cosa è dedicarsi anima e corpo ad uno dei gruppi che ha scolpito il proprio percorso musicale, un capitolo fondamentale della storia del rock chiamato Led Zeppelin.
Alla seconda categoria appartengono i Norge, band capitanata dal vocalist Jacopo Meille (già in forza ai britannici Tygers of Pan Tang) e, dopo lustri di onorata carriera, catapultata sul palco dell’Opera di Firenze insieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Stefano Maccagno.
La serata, intitolata “Stairway to heaven”, nasce come iniziativa di sostegno alle associazioni Gabriele Borgogni, Lorenzo Guarnieri onlus e Fondazione Claudio Ciai: tutte si occupano di assistenza alle vittime della strada e hanno dato un contributo fondamentale all’approvazione, recente, della legge sugli omicidi stradali.
Gli arrangiamenti orchestrali sono stati realizzati appositamente per l’occasione e il progetto ha richiesto mesi di lavoro.
Da un’idea di Carlo Bianco e Francesco Furlanich in collaborazione con associazione vittime della strada G. Borgogni, associazione Lorenzo Guarnieri onlus, Fondazione Claudio Ciai.
Programma concerto
Immigrant song
Ramble on
Tangerine
Since I’ve been loving you
The rain song
Black dog
Moby Dick
Baby I’m gonna leave you
Houses of the holy
Kashmir
Stairway to heaven
Whole lotta love
Sabato 4 giugno – ore 20
Opera di Firenze – Piazza Vittorio Gui – Firenze
Info tel. 055/2779309 – www.operadifirenze.it
Biglietto posto unico: 15 euro