Orchestra Nazionale Jazz, selezioni al via a Siena

Oltre cento candidati per il progetto promosso da Siena Jazz, Music Pool e Teatro Puccini Firenze. Selezioni e prove saranno immortalate in un film. In autunno il primo tour.

Sono 127 e vengono in gran parte dai Conservatori e dagli Istituti Musicali di tutta Italia. Sono i canditati all’Orchestra Nazionale Jazz – Giovani Talenti, progetto che si propone di costituire un ensemble formato dalle migliori realtà emergenti del panorama italiano.

Le selezioni si svolgeranno mercoledì 23 e giovedì 24 aprile presso le aule della Fondazione Siena Jazz – Fortezza Medicea a Siena. I candidati dovranno interpretare il tema di uno o due brani a scelta e improvvisare, nonché sostenere una prova di lettura a prima vista e un colloquio motivazionale. Le selezioni saranno aperte anche ai candidati non iscritti ai Conservatori che ne facciano richiesta

La Commissione esaminatrice, presieduta da Paolo Damiani, in qualità di direttore artistico dell’orchestra, sarà composta da Paolo Damiani (musicista), Olivia Sellerio (musicista), Enrico Intra (musicista), Rosario Giuliani (musicista), Antonio Iasevoli (musicista), Marco Tamburini (musicista), Luca Conti (Direttore di Musica Jazz), Franco Caroni (Siena Jazz), Gianni Pini (Music Pool), Guelfo Guelfi (Teatro Puccini), Paolo Troncon (Presidente della Conferenza dei Direttori di Conservatorio).

La graduatoria completa di tutti gli studenti ammessi all’Orchestra sarà consegnata ai Conservatori di Musica e alle Istituzioni musicali non statali autorizzate dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore.

Sarà inoltre pubblicata sul sito della Fondazione Siena Jazz, sul sito del Teatro Puccini e sul sito del MIUR.

L’Orchestra così costituita lavorerà quindi al Teatro Puccini in turni di prova e assemblaggio di un repertorio di musiche originali composte appositamente per quest’occasione. Ad ottobre a Firenze la prova generale aperta e poi partirà una tournée nelle principali città italiane.

Durante le selezioni alla Fondazione Siena Jazz a Siena, le prove al Teatro Puccini e i concerti, verrà realizzato un film-documentario dal titolo provvisorio “L’Orchestra”. La regia è affidata a Wilma Labate. Il film sarà prodotto dal Teatro Puccini e da Solaria Film e sarà distribuito da Cinecittà Luce.

L’organizzazione è a cura del Teatro Puccini di Firenze, della Fondazione Siena Jazz e dell’associazione Music Pool, con il contributo della Regione Toscana, il patrocinio MIUR e la collaborazione della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. La direzione artistica è affidata al Maestro Paolo Damiani.

Info: 055 362067 – www.teatropuccini.it