Orchestra Sentieri Acustici e Gatti Mezzi a Bardalone

Sabato 23 agosto, Palazzetto Pertini, San Marcello Pistoiese. Produzione originale con gli allievi di Patrick Vaillant e Francesca Breschi. A seguire il gruppo pisano e le Bellulababies, vincitrici T-Rumors 2014.

Si chiude con una produzione originale il Festival Sentieri Acustici in programma sulle Montagne Pistoiesi. Composta dagli allievi dello stage di Musica d’insieme tenuto da Patrick Vaillant, con la collaborazione degli allievi dello stage di Canto polifonico condotto da Francesca Breschi, l’Orchestra Sentieri Acustici presenta in prima assoluta uno spettacolo inedito dedicato alla musica toscana, con gli arrangiamenti dello stesso Vaillant, tra i migliori mandolinisti al mondo.

A seguire llaria Bellucci, Letizia Pieri, Valentina Calì, Valentina Di Cintio e Francesca Carrera. In una parola le Bellulababies, band tutta al femminile vincitrice – a pari merito con altre cinque formazioni – del contest T-Rumors 2014 organizzato da Toscana Musiche e promosso dalla Regione Toscana.

Propongono un repertorio pop di ampio respiro, in cui i classici sono rivisitati e riproposti in versione vocale. Tutto è condito da un pizzico di beatbox e una goccia di octaver, dosati e mescolati con equilibro e cura. Il gruppo è impegnato nella registrazione del primo album.

A chiudere la serata, e questa edizione del Festival, è lo swing ironico, colto e irriverente dei Gatti Mézzi, gruppo a immagine e somiglianza di Francesco Bottai (chitarra e voce) e Tommaso Novi (pianoforte e voce), a cui si aggiungono Mirco Capecchi al contrabbasso e Matteo Consani alla batteria.

Il mondo musicale di riferimento è quello di Gaber, Conte, Buscaglione e il jazz manouche alla Django Reinhardt. È di quest’anno “Berve fra le Berve”, un album di cantautorato carico di autoironia, swing, ritmiche jazz ed un intenso crooning colmo di lirismo e storie popolari.

GLI STAGES DI SENTIERI ACUSTICI: Oltre al ricco cartellone di spettacoli, il Festival propone corsi di Canto polifonico, Danze cubane, Body Percussion, Percussioni e canti per bambini, Chitarra swing-manouche, Organetto diatonico, Violino, Musica d’insieme.

Sabato 23 agosto – ore 21,30
Palazzetto Sandro Pertini – Bardalone / San Marcello Pistoiese
Info tel. 0573 974671/6 – 331 2194287 – www.sentieriacustici.it
Biglietto: 6 euro