Paola Turci e Paolo Fresu per i bambini di Haiti

Martedì 21 maggio al Teatro della Pergola, Firenze. A tre anni dal devastante terremoto, Comune di Firenze e Fondazione Francesca Rava promuovono un evento a sostegno dell’ospedale pediatrico Saint Damien.

Musica e solidarietà per dare speranza ai i bambini di Haiti, a tre anni dal terremoto che devastò l’isola caraibica. In campo scendono due alfieri della musica italiana di qualità: il trombettista jazz Paolo Fresu, da tempo lanciato verso scenari internazionali, e la cantautrice Paola Turci, già testimonial della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.

Il concerto ruota intorno al repertorio di Paola Turci e comprende sia brani originali, sia cover di altri artisti, come “Dio, come ti amo”, uno dei cavalli di battaglia di Domenico Modugno che Paola Turci ha immortalato nell’album “Attraversami il cuore” con la partecipazione dello stesso Fresu. E poi, brani di Leonard Cohen, Fabrizio De André, Tomás Méndez, Amy Winehouse… Mai scontata o autoreferenziale, la musica del duo tocca momenti davvero poetici e spirituali, in equilibrio fra stile ed eleganza.

Verrà appositamente da Haiti anche Ester Desir, cresciuta nell’Orfanotrofio NPH sull’isola, che darà voce alla speranza di futuro dei tanti bambini di Haiti, paese in emergenza quotidiana che dopo il terribile terremoto del 2010, è stato colpito anche da due uragani e dal colera e dove ancora oggi 1 bambino su tre muore prima dei cinque anni di malattie curabili, uno su due non va a scuola.

In occasione del concerto, dal 21 al 30 maggio saranno esposte a Palazzo Vecchio, nel Cortile della Dogana, le immagini di Stefano Guindani, noto fotografo che ha realizzato numerosi reportage in Haiti, esposte anche alla Triennale di Milano e New York. Le stesse foto saranno proiettate anche durante il concerto insieme alle foto di Paola Turci scattate durante i suoi viaggi umanitari in Haiti.

Grazie al sostegno di Honegger, anche le foto saranno a disposizione per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Saint Damien. La mostra sarà inaugurata il 21 maggio alle 18.30 alla presenza dell’Autore e di Martina Colombari, madrina della Fondazione Francesca Rava: donazione per l’ingresso 15 euro.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico gratuito sull’isola, struttura d’eccellenza che assiste 80.000 bambini l’anno.

Martedì 21 maggio 2013 – ore 20,45
Teatro della Pergola – via della Pergola 18/32 – Firenze
Info e prevendite tel. 0254122917 – www.nph-italia.org
Biglietti: 35/30/25/15 euro – Prevendite Box Office:
tel. 055 210804 – www.boxol.it