Lucca Summer Festival, da Tom Petty a Norah Jones

Fino a domenica 29 luglio in piazza Napoleone, a Lucca. Consueta parata di stelle: Kasabian, Battiato, Pausini, Giorgia & Tony Bennett, Duran Duran, Blink 182… Chiudono gli inossidabili Toto.

E’ il festival più amato dagli stranieri, in Toscana. E anche quello più generalista. Il Lucca Summer Festival 2012, a firma come sempre di Mimmo D’Alessandro, ha da sempre la capacità di soddisfare i palati più raffinati e ospitare i personaggi del momento, per la gioia soprattutto dei ragazzi. La quindicesima edizione non sfugge a questo abile mix con la bellezza di 13 appuntamenti con la musica live di grandi artisti nazionali ed internazionali.

Tra i nomi in cartellone: Laura Pausini, Kasabian, Blink 182, Norah Jones, Franco Battiato e molti altri ancora. Peccato il forfait dei Gossip. Lo scenario è l’abituale piazza Napoleone che diventa una grande arena nel centro della città di Lucca.

La partenza è subito col botto. Il 29 giugno in Piazza Napoleone suoneranno Tom Petty and The Heartbreakers. Per chi lo ha amato e ha apprezzato le scorribande musicali con il suo amico Bob Dylan, è un’occasione rara e da non perdere visto che il biondissimo Tom non varca spesso e volentieri l’Atlantico per venire a suonare in Europa.

Grande attesa anche per i Blink-182 che saranno in Toscana per il 4 luglio: dovevano esibirsi l’anno scorso, poi il rinvio e lo slittamento al 2012. Il 7 luglio il pubblico del Lucca Summer Festival ospiterà Laura Pausini e una tappa di “Inedito World Tour”. Sarà un concerto che di sicuro saprà riunire più generazioni nella stessa piazza.

Il 13 luglio 2012, come è tradizione, una serata a ingresso gratuito con gli artisti lucchesi.

Il 14 luglio arriva a Lucca Norah Jones per la sola data italiana del suo tour. La cantante americana, a dieci anni dal suo debutto, ha scelto Lucca per presentare al pubblico italiano il suo album più recente, ‘Little Broken Heart’, scritto e prodotto con Danger Mouse.

Il 15 luglio è la volta dei Kasabian, uno dei gruppi più interessanti di questi ultimi anni. Portano in tour il loro ultimo lavoro ‘Velociraptor’, trainato in questi ultimi mesi da quel “Goodbye kiss” che ormai è candidata a essere una delle canzoni dell’estate.

Il 18 luglio sale sul palco di Lucca Roger Hodgson, leggendaria voce dei Supertramp e autore delle canzoni più belle del gruppo. Una band che ha venduto più di 60 milioni di album, vero e proprio punto di riferimento per il mondo rock.

Il 20 luglio Franco Battiato, uno degli artisti più eclettici ed originali del panorama musicale italiano che incanterà con le atmosfere e le suggestioni del suo repertorio. A precederlo sul palco i Krisma.

Sul palco del Summer Festival il 21 luglio salgono i Duran Duran, per una delle due date in programma in Italia della storica band anni Ottanta guidata da Simon Le Bon in cui proporranno i pezzi del loro ultimo disco “All you need is now”.

Il 28 luglio l’atteso duetto tra Giorgia e Tony Bennett, in cui la cantante romana riproporrà e rivisiterà il repertorio dell’artista americano.
La kermesse si conclude il 29 luglio con i Toto, la leggendaria band statunitense nota per pezzi come ‘Africa’. ‘Hold the line’ o ‘Rosanna’.

Da segnalare l’iniziativa di Lucca Summer Festival e Muzu.tv con Vinci il Meet and Greet. Muzu.tv chiederà ai fans attraverso il suo sito di rispondere a delle domande su alcuni degli artisti che si esibiranno e i vincitori del concorso vinceranno la possibilità di avere un breve incontro con gli artisti proprio nel backstage del Festival dove potranno porgere domande e immortalare con una foto questo straordinario momento.

Il cartellone 2012
29 giugno
TOM PETTY AND THE HEARTBREAKERS
4 luglio
BLINK 182 – supporter THE ALL AMERICAN REJECT
7 luglio
LAURA PAUSINI
14 luglio
NORAH JONES
15 luglio
KASABIAN
18 luglio
MAGICABOOLA BRASS BAND
19 luglio
ROGER HODGSON
20 luglio
FRANCO BATTIATO
21 luglio
DURAN DURAN
28 luglio
TONY BENNETT & GIORGIA
29 luglio
TOTO

Lucca Summer Festival – XV edizione
Dal 29 giugno al 29 luglio – ore 21
Piazza Napoleone – Lucca
Info www.summer-festival.com