Pisa Jazz 2014, Gorgone Trio feat. Roberto Gatto

Mercoledì 26 novembre, Lumiere, Pisa. Standard e brani originali. Con un occhio/orecchio alla tradizione e uno alla contemporaneo. Special guest l’ambasciatore del drumming italiano. Ingresso gratuito.

Nuovo appuntamento per il #primotempo della rassegna Jazz Wide, sotto il segno di PisaJazz. Protagonista il trio del pianista toscano Daniele Gorgone, con Matteo Anelli al contrabbasso e un ospite del calibro di Roberto Gatto alla batteria.

Un sound, quello del trio di Gorgone, che affonda le radici nel mainstream jazz, ma senza perdere mai di vista il contemporaneo. L’esperienza decennale di Roberto Gatto e la sensibilità artistica del trio sono il filtro attraverso cui il repertorio, composta da standard poco trafficati e originali di Gorgone, è reso in modo unico.

Daniele Gorgone vanta collaborazioni e incisioni con star internazionali del jazz quali Scott Hamilton, Dave Schnitter, Jesse Davis, Flavio Boltro e molti altri. Vincitore di vari concorsi nazionali, nel progetto che porta il suo nome fonda abilmente tradizione e modernità.

Roberto Gatto è tra i maestri internazionali della musica afroamericana: eletto miglior batterista jazz italiano per molti anni a partire dagli ‘80, ha suonato e registrato, tra gli altri, con Chet Baker, Pat Metheny e Joe Zawinul.

La formazione è completata dal giovane talentuoso contrabbassista pisano Matteo Anelli.

L’inizio del concerto è previsto per le 21:30, l’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sulla rassegna si trovano sui siti della rassegna: www.exwide.com, www.jazzwide.it, www.pisajazz.it. Per prenotazione tavoli, apericena o cena alla carta, invece è possibile contattare direttamente il Lumiere al 389 6225612.

Nell’ambito della rassegna “Pisa Jazz” promossa e organizzata dall’Associazione Ex Wide con il sostegno del Comune di Pisa e della Fondazione Pisa e con il Patrocinio del Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa.

Mercoledì 26 novembre – ore 21,30
Lumiere – Vicolo del Tidi, 6 – Pisa
Info tel. 389 6225612 – www.exwide.com
www.jazzwide.it – ingresso gratuito