Pisa Jazz, Bollani & Salis al Teatro Verdi di Pisa

Mercoledì 15 aprile, Teatro Verdi, Pisa. Jazz enciclopedico e radici mediterranee. Si rinnova la collaborazione tra il pianista fiorentino ed il fisarmonicista sardo. Concerto sold-out in prevendita.

Non è la prima volta che Stefano Bollani e Antonello Salis si presentano in duo, ma la loro combinazione in versione tête-à-tête è comunque cosa piuttosto rara, mentre assai più di frequente hanno collaborato in contesti più ampi, come nella bollaniana Orchestra del Titanic, dalla lunga e fortunata attività.

Dall’incontro di questi due istrionici musicisti c’è da aspettarsi una pirotecnica girandola di incastri ritmici, di idee lanciate e poi rincorse.

Con Salis e Bollani, una visione jazzistica in Cinemascope capace di abbracciare tutti gli stili dalla tradizione alla sperimentazione si tinge di colori mediterranei e di un lirismo tipicamente italiano.

La carriera di Bollani ha imboccato così tante strade, e sempre con lo stesso plateale successo, da non essere più riassumibile nei tipici “cenni biografici”: dischi di successo intercontinentale, concerti sold out capaci di attrarre un pubblico eterogeneo, programmi radiofonici e televisivi di culto, attività letterarie alte (è anche romanziere) e popolari (è stato trasformato in un personaggio dei fumetti di Topolino…).

Un successo incontrastato che vive su una ricetta dai molteplici ingredienti: una tecnica pianistica di abbagliante virtuosismo, amore per il jazz non meno che per la canzone italiana e la musica brasiliana, senza dimenticare la musica classica, il tutto sormontato dalla sua ormai celeberrima vis comica.

Antonello Salis è a sua volta dotato di una personalità musicale così marcata da non lasciarsi certo mettere in ombra dalla presenza di Bollani: con entrambi i suoi strumenti d’elezione, la fisarmonica e il pianoforte, ha stabilito un rapporto di estrema fisicità dal quale scaturisce una musica dall’intensità primordiale, in una sorta di revisione radical-mediterranea dell’improvvisazione jazzistica.

Concerto sold-out in prevendita, nell’ambito della rassegna Pisa Jazz promossa da Comune di Pisa, Fondazione Pisa e Associazione ExWide in collaborazione con Music Pool / Network Sonoro.

Mercoledì 15 aprile – ore 21.30
Teatro Verdi – Via Palestro, 40 – Pisa
Info tel. 055 240397 – www.exwide.com  – www.jazzwide.it
Biglietti: I settore intero 35 euro / ridotto 33 euro
II settore intero 26 euro / ridotto 24 euro
III settore 22 euro / ridotto studenti (fino a esaurimento posti) 18 euro
Prevendite www.eventimusicpool.it, www.ticketone.itwww.boxol.it