Post CSI a Cecina Musica Park, Breviario partigiano

Mercoledì 24 giugno, Villa Guerrazzi, Cecina (Li). Zamboni, Maroccolo, Magnelli, Canali di nuovo insieme. Con l’album che venti anni dopo riprendere l’esperienza di “Materiale Resistente”

Tutto nasce da una vicenda privata di Massimo Zamboni, episodio drammatico che segnato la storia del cantautore reggiano e della sua famiglia: il nonno fascista fu ucciso dai partigiani durante la seconda guerra mondiale, e all’omicidio seguì un’altrettanta cruenta scia di sangue.

A venti anni dall’esperienza di “Materiale Resistente” i Post-CSI Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali tornano a confrontarsi col tema della Resistenza.

Al posto di Lindo Ferretti c’è Angela Baraldi ma la verve, la musica e i contenuti rimandano al miglior periodo della formazione nata da una costola dei CCCP.

“Che cosa significa, ora, ‘partigiano’? Quanto è stereotipata, quanto è viva questa parola? A settantanni dalla fine della guerra, scomparsa la quasi totalità dei testimoni diretti, tocca ai nipoti prendere in mano il filo della narrazione. Cerchiamo di farlo attraverso i mezzi che ci sono propri, la musica, la scrittura, l’immagine, dedicando questo progetto alla riflessione sulla Resistenza e la guerra civile. Un vero e proprio breviario, nella forma e nei contenuti”.

L’album, realizzato con una campagna crowdfunding, nasce in simbiosi con il film “Il Nemico – Un Breviario Partigiano”, diretto da Federico Spinetti e prodotto da Lab 80, in cui s’intreccia il racconto della controversa storia familiare di Zamboni con la documentazione del lavoro che ha portato alla nascita del nuovo brano “Il nemico” dei Post – CSI (all’interno dello storico Teatro Sociale di Gualtieri) e con una riflessione sulle complessità dell’antifascismo e della memoria.

Il cd contiene la colonna sonora del film, nove tracce tra cui brani di Massimo Zamboni e Angela Baraldi, pezzi live tratti dall’ultimo tour “Ciò che non deve accadere, accade” e “Il Nemico”, “Senza Domande” e “Breviario Partigiano”, tre canzoni inedite per la prima volta dopo diciotto anni, composte per l’occasione dai Post – CSI.

Mercoledì 24 giugno – ore 21,30
Villa Guerrazzi – Loc. La Cinquantina – Cecina (Li)
Info tel. 0586 684929 – www.cecinamusicpark.it
Biglietto: 15 euro