Premio Ciampi 2014, iscrizioni entro 25 luglio

Torna il concorso livornese, nel nome dell’indimenticato cantautore. Partecipazione gratuita. La kermesse in programma ad ottobre. Mentre esce il disco “Piero Litaliano cinquant’anni dopo”.

La canzone d’autore come ogni anno torna protagonista a Livorno. E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso dell’edizione 2014 del Premio “Piero Ciampi-Città di Livorno” la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso prematuramente nel 1980.

Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 15 luglio 2014. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria.

La giuria, presieduta da Franco Carratori, provvederà, quindi, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei vincitori 2014, che saranno premiati in occasione delle serate finali della manifestazione in programma nel mese di ottobre.

Il bando è disponibile sul sito internet www.premiociampi.it (info tel 0586/892984).

Inoltre, in occasione, del ventennale della rassegna esce il cd “Piero Litaliano cinquant’anni dopo” , realizzato dall’etichetta discografica Moletto Music, registrato dal vivo durante l’edizione 2013 della manifestazione, che vede come interpreti alcuni tra i più significativi talenti selezionati dalla giuria in tanti anni di concorsi: Bobo Rondelli e Ginevra Di Marco, Giulia Mazzoni, i Sinfonico Honolulu e i Gatti Mezzi, il trio Carlone, Li Calzi, Righeira ed i Letti Sfatti, Luigi Mariano, Michela Lombardi, Voc&piano e Sara Loreni.

Intanto, il Premio Ciampi di Livorno sbarca al festival letteratura di Chiasso: venerdì 2 maggio, alle ore 21, è in programma la “Conferenza Musicale “Piero Ciampi – Ieri oggi e domani”.

Ne saranno protagonisti Franco Carratori, nella veste del “narratore”, Bobo Rondelli (il musicista), Fabio Marchiori (il pianista) e Paolo Pasi, membro della Giuria e  presentatore ufficiale, che interpreterà il ruolo di un giornalista cinico, ma innamorato di poesia.

Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno
Via S.Omobono 1b – 57100 Livorno
Tel. 0586/892984 – fax 0586/892985
www.premiociampi.it