Produrre dischi e concerti, i consigli di Erriquez

Mercoledì 26 giugno all’Auditorium Comunale di Montevarchi. Incontro con il cantante della Bandabardò nell’ambito del concorso U-Festival. In collaborazione con Materiali Sonori. Ingresso libero.

In programma il 4 e il 5 luglio all’Anfiteatro della Ginestra, il contest U-Festival sarà preceduto quest’anno da due incontri sul “fare musica” e quindi sui progetti musicali, le professioni, le regole, i diritti d’autore, gli strumenti di diffusione e di promozione.

Il primo di questi incontri, aperti al pubblico dei musicisti e degli appassionati, si svolgerà all’Auditorium di via Marzia (con inizio alle ore 21) martedì 18 giugno. Come argomento avrà “Mercato, regole e creatività – la musica come passione e come lavoro”. Protagonista sarà Giordano Sangiorgi, uno dei personaggi più importanti della scena indipendente italiana, presidente di Audiocoop (l’associazione nazionale delle etichette indipendenti) e direttore del MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza.

Mercoledì 26 giugno, sempre all’Auditorium, sarà la volta di Erriquez Greppi, cantante e leader di Bandabardò, che si confronterà su “Produrre musica – l’invenzione, la realizzazione, il concerto”. Ogni sera si potrà far ascoltare la propria musica registrata per parlarne e confrontarsi.

Per le serate del Festival di luglio saranno sei le band giovanili che approderanno ai due giorni finali dopo la selezione e questo sarà il loro premio, oltre a un cd compilation registrato dal vivo durante il festival in cui ogni gruppo inciderà un brano live. Ogni band riceverà anche la registrazione integrale della loro performance.

Anche quest’anno una importante presenza di ospiti: giovedì 4 sarà la volta della band rivelazione Neurodeliri e dei Basta!, vincitori dell’edizione dell’anno scorso. Venerdì 5, Leonardo Cioni (cantante e chitarrista di Waldo Beat Collision) presenterà in anteprima il suo nuovo progetto solista “L.” e infine, a conclusione del festival, uno dei gruppi storici della rock indipendente fiorentino e italiano, i Diaframma del grande Federico Fiumani. Durante le due sere si svolgeranno interventi video e il “videobus” del Collettivo Blanket.

L’U-Festival è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montevarchi in collaborazione con Oxfam, Materiali Sonori e Cooperativa Beta.

Mercoledì 26 giugno – ore 21
Auditorium Comunale – via Marzia, 94 – Montevarchi
Info www.materialisonori.it
Ingresso libero