Mercoledì 14 giugno 2017, Visarno Arena Firenze. Ci sono ancora biglietti? Dove si comprano? Dove parcheggio? Tutte le info per godersi uno dei concerti dell’anno
A cinque anni dall’ultimo strepitoso show, i Radiohead tornano a Firenze, e ancora una volta sarà il Parco delle Cascine, polmone verde della città, ad ospitare la band di Oxford.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per godersi l’evento.
VENUE – Il concerto si svolgerà alla Visarno Arena, rodata area spettacoli allestita all’interno dell’Ippodromo del Visarno. Vi si accede da piazzale delle Cascine e da piazzale Jefferson ed è in grado di accogliere 50.000 persone. La scorsa estate ha ospitato, tra gli altri, i concerti di Duran Duran, Sting e Massive Attack.
BIGLIETTI – Costano 60 euro (posto unico in piedi) e si possono acquistare su Ticketone.it (info tel. 892.101) dalle ore 10 di venerdì 4 novembre. Dalle ore 10 di sabato 5 novembre i biglietti sono disponibili anche in tutti i punti vendita autorizzati BoxOfice Toscana (qui l’elenco completo www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – info tel. 055. 210804). Occhio al pacco: l’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti autorizzati.
COLLEGAMENTI – La Visarno Arerna si trova a poco più di due chilometri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, quindi molto vicina al centro. Caldamente consigliato l’impiego di mezzi pubblici, in particolare la Tramvia che collega la Stazione con Scandicci. Chi non può fare a meno dell’auto, può parcheggiare nelle aree limitrofe, in particolare nella zona dell’Oltrarno (attraverso una passerella pedonale che attraversa l’Arno si può raggiungere il Visarno in pochi minuti), o nei parcheggi scambiatori della Tramvia.
Tramvia: la fermata per raggiungere la Visarno Arena è “Cascine”, dalla stazione sono cinque minuti di tragitto.
Autobus: dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella prendere la linea Ataf 17c in direzione Cascine e scendere alla fermata “Cascine”. Tempo medio di percorrenza 15 minuti.
Bici: dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella il percorso consigliato è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – Lungarno Vespucci (pista ciclabile). Tempo di percorrenza: 15 minuti circa.
Taxi: tempo medio 7 minuti dalla Stazione Santa Maria Novella, tel. 055 4242 – 055 4390.
In occasione del concerto, tutti i servizi pubblici di trasporto saranno potenziati.
INFO – Info e aggiornamenti su www.lndf.it e www.indipendente.com, e rispettivi canali social.
RADIOHEAD – In 9 album di studio i Radiohead hanno spostato i confini del rock, fondendo la musica alternative all’elettronica, l’art rock all’hip hop, il pop alla psichedelia, diventando una delle band più influenti – per critici, musicisti e pubblico – degli ultimi decenni.
Allergici alle regole del mercato e del marketing musicale, la band ha fatto spesso scelte innovative ridefinendo i generi e imponendo brusche variazioni ad un sound già carico di dettagli sperimentali: questo non gli ha impedito però di vendere milioni di dischi, e collezionare premi e riconoscimenti.
Anticipato dai singoli “Burn the Witch” and “Daydreaming” , lo scorso maggio hanno pubblicato l’album “A Moon Shaped Pool”.
RADIOHEAD E FIRENZE – Un rapporto che si è consolidato negli anni, quello tra Firenze e Thom Yorke e compagni. Quella del prossimo 14 giungo è solo l’ultima tappa di un immaginario tour intrapreso nel 1994. La prima volta dei Radiohead a Firenze risale a quel lontano inverno, sul palco dell’Auditorium Flog. Nel 1995, per la precisione il 22 novembre, eccoli invece al Tenax mentre il 1997 è l’anno di Ok Computer, e il 30 ottobre serve il Palasport (oggi Mandela Forum) per accogliere la band di Oxford. Nel giugno 2000 due memorabili date in piazza S. Croce. E ancora due concerti filati nel 2003, in un’altra cornice d’eccezione, piazzale Michelangelo. Infine, oltre 30.000 i fan che li applaudirono nel 2012 al Parco delle Cascine.
Mercoledì 14 giugno 2017 – ore 21
Visarno Arena c/o Ippodromo del Visarno
Piazzale delle Cascine – Firenze
Biglietto posto unico: 60 euro
Prevendite: www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it
Info tel. 055.218647 – www.lndf.it – www.indipendente.com