Rava suona Coltrane, al Politeama di Poggibonsi

Mercoledì 18 marzo, Teatro Politeama, Poggibonsi. Torna il progetto “Living Coltrane” del sassofonista Cocco Cantini. Da “Syeeda’s Song Flute” a “My Favourite Things”. Lontano da ogni stereotipo.

Di tributi al genio di John Coltrane è ricco l’universo.

Un posto d’accezione merita quello confezionato dal sassofonista toscano Stefano “Cocco” Cantini.

Innanzitutto per l’approccio e la sensibilità, lontani anni luce dalla pedissequa riproposizione che segna molti “omaggi”.

Aspetto non secondario è poi la line-up formidabile messa insieme da Cantini, che di tanto in tanto si illumina della tromba di un altro genio, stavolta dei giorni nostri, Enrico Rava.

E qui si spiega la longevità di “Living Coltrane”, produzione originale del Grey Cat Festival, che alterna atmosfere meditative cariche di misticismo a momenti di grande forza propulsiva.

Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione “colta“ europea.

“Amo Coltrane fin da bambino, credo che tutti noi gli dobbiamo tanto – spiega il musicista di Follonica – quindi più che di omaggio parlerei di atto di amore”.

Un progetto coraggioso che da “Syeeda’s Song Flute” a “The Inch Worm”, da “Afro Blue” all’immancabile “My Favourite Things” dona nuova luce ad alcune delle più amate composizioni di John Coltrane.

Sul palco, oltre a Rava e Cantini, la stessa formazione che ha registrato l’album eponimo, con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alla batteria.

Al mattino la band proporrà la lezione-concerto “Dal blues a John Coltrane” per gli studenti delle scuole medie.

Concerto nell’ambito della rassegna Jazz Cocktail, Music Pool in collaborazione con Network Sonoro.

Mercoledì 18 marzo 2015 – ore 21,30
Teatro Politeama – piazza Fratelli Rosselli, 6 – Poggibonsi (Si)
Info e prevendite tel. 055 240397
www.eventimusicpool.itwww.boxol.it
Biglietti: 18/16 euro