Rava suona Coltrane, al Teatro Romano di Fiesole

Lunedì 13 luglio, Teatro Romano. Torna il progetto “Living Coltrane” del sassofonista toscano Stefano “Cocco” Cantini. Da “Afro Blue” all’immancabile “My Favourite Things”. Estate Fiesolana

Nel 1967 ci lasciava John Coltrane. Un colpo tremendo al mondo del jazz.

Ma la musica di Trane è lungi dall’esaurirsi. Schegge di quel genio creativo aleggiano tutt’oggi tra le tracce di molti, a volte inconsapevoli, epigoni.

Molto consapevole è invece l’omaggio che gli porge il sassofonista toscano Stefano “Cocco” Cantini, chiamando al suo fianco una stella del calibro di Enrico Rava, trombettista, compositore, arrangiatore ma soprattutto ambasciatore del jazz italiano nell’universo mondo.

Il concerto alterna atmosfere meditative, dove la melodia è carica di misticismo, a momenti di grande forza propulsiva.

Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione “colta“ europea.

Un progetto coraggioso che da “Syeeda’s Song Flute” a “The Inch Worm”, da “Afro Blue” all’immancabile “My Favourite Things” dona nuova luce ad alcune delle più amate composizioni di John Coltrane.

Sul palco, oltre a Rava e Cantini, la stessa formazione che ha registrato l’album “Living Coltrane”, con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alla batteria.

Concerto nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2015 promossa dal Comune di Fiesole. In collaborazione con Music Pool.

Lunedì 13 luglio 2015 – ore 21,15
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Info tel. 055.240397 – tel. 055 5961293 (orario 10/18.30)
www.eventimusicpool.itwww.estatefiesolana.it
Biglietti: 18/16/14 euro (ridotti abbonati Rete Toscana Classica,
soci COOP e SDIAF, fiesolani e Istituto Universitario Europeo)
Prevendite www.boxolwww.ticketone.it e cassa Teatro Romano