Ravi Coltrane per il gran finale Valdarno Jazz Winter

Martedì 13 maggio, Auditorium Le Fornaci, Terranuova Bracciolini (Ar). Figlio del leggendario John, il sassofonista americano a capo del suo quartetto. Jazz palpitante con reminiscenze bop.

Poteva vivere all’ombra di cotanto padre, centellinando omaggi e ricordi. Ravi Coltrane ha scelto un’altra strada, smarcandosi da ogni facile confronto e mettendosi in luce come uno dei jazzman più ispirati della nuova generazione.

Certo, nella sua musica non mancano richiami alla tradizione jazz ’60, ma a forgiare lo stile sono state soprattutto le collaborazioni con coetanei e leader d’oggi quali Steve Coleman, Don Byron e Ralph Alessi.

Coltrane è un ottimo solista al sax soprano e anche quando suona il tenore ha una sonorità piuttosto lieve. Dal vivo come in studio sintetizza esperienze differenti in un jazz coinvolgente, moderno e palpitante, riuscendo a fondere atmosfere liriche e fresche, momenti incalzanti e densi di passione, e le frasi brevi e secche del bop.

Lo accompagnano in questo tour il contrabbassista Dezron Douglas (compositore, insegnante e direttore d’orchestra, si è affermato come musicista, rispettato non solo per il suo talento, ma anche per la sua dedizione e per l’autenticità della musica), il batterista e compositore Jonathan Blake (senza pari tra i giovani batteristi per la chiarezza del suo battito e l’incisività del suo swing), ed il pianista cubano David Virelles (con una storia musicale tra la tradizione cubana ed il jazz).

Nato a Long Island nel 1965, Ravi Coltrane è il secondo figlio di John e Alice Coltrane. Suo padre morì quando Ravi aveva solo due anni. Alice, un famosa compositrice e pianista, lo ha cresciuto sulla West Coast ed è stato un importante modello per il giovane sassofonista. Ha pubblicato diversi album. L’ultimo lavoro ‘Spirit Fiction’ segna il debutto per la Blue Note Records.

Martedì 13 maggio – ore 21,15
Auditorium Le Fornaci, via Vittorio Veneto 19
Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Info tel. 055 240397 – 339 4762352 – www.eventimusicpool.it
Biglietto posto unico: 18/16 euro
Prevendite: www.eventimusicpool.it
www.boxol.it, www.ticketone.it