Riccardo Tesi Cameristico Politeama in Primo Piano

Martedì 29 gennaio, Ridotto Politeama Pratese. Nuova produzione dell’organettista toscano, a capo di un quartetto d’ispirazione classica. Brani originali e successi del passato. Concerto e apericena.

Primo appuntamento per Politeama in Primo Piano, rassegna ideata da Mirko Guerrini che trasforma il Ridotto del Politeama Pratese in un laboratorio musicale aperto a nuove leve e produzioni di qualità.

Taglia il nastro di questa seconda edizione Riccardo Tesi con “Cameristico”, nuovo /album dell’organettista toscano, affiancato stavolta da tre musicisti d’impronta classica: Daniele Biagini al pianoforte, Damiano Puliti al violoncello e Michele Marini al clarinetto.

“Cameristico” mantiene, in una versione elegante e raccolta, quei toni intimi e riflessivi che fanno parte della poetica di Tesi, rileggendo alcune delle pagine più significative del suo repertorio, accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto.

Per chi lo desidera la serata inaugurale propone l’abbinamento apericena/concerto, dalle ore 20 (su prenotazione allo 0574/603758: apericena e concerto 15 euro, solo concerto 5 euro).

Musicista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.

L’album “Cameristico” esce per l’etichetta toscana Materiali Sonori. Alla realizzazione hanno partecipato ospiti come Alfio Antico al tamburello, Luisa Cottifogli alla voce, Elias Nardi all’oud, Ettore Bonafè e Gigi Biolcati alle percussioni, Puccio Castrogiovanni allo scacciapensieri (info www.matson.it).

Martedì 29 gennaio – ore 21,15
Ridotto Teatro Politeama Pratese – via G. Garibaldi, 33 – Prato
Biglietto: 5 euro (15 euro con apericena)
Info tel. 0574 603758 – www.politeamapratese.com