Riccardo Tesi e Maurizio Geri in concerto a Pisa

Giovedì 30 gennaio, Centro SMS. Si rinnova la collaborazione tra i due assi dello swing, del folk e della world-music. Ultimo appuntamento Voci del Mediterraneo Contemporaneo. Ingresso gratuito.

Si chiude con lo spettacolo “Tradizione Contemporanea” di Riccardo Tesi e Maurizio Geri la rassegna “Voci del Mediterraneo Contemporaneo”, ciclo di appuntamenti dedicati alla musica mediterranea e alle sue contaminazioni promosso dal Comune di Pisa nell’ambito del progetto “Moataz Nasr. Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno” (in esposizione al Centro SMS fino al 9 febbraio).

Dopo i due concerti di Marzouk Mejri e di Mübin Dünen, dove protagonista è stata la musica del Sud del Mediterraneo, stavolta andrà in scena un Mediterraneo più vicino a noi, quello della nostra tradizione popolare, interpretato da due cultori del genere.

Riccardo Tesi e Maurizio Geri iniziano entrambi la loro carriera nei gruppi di Caterina Bueno, cantante ed epica ricercatrice della musica popolare toscana. Ambedue pistoiesi, incrociano ben presto le loro strade, dando vita assieme a Banditaliana, uno dei gruppi guida della world music italiana, che nei diciotto anni di attività ha suonato in ogni parte del mondo.

Seppur in ambiti  diversi - Tesi ha suonato con musicisti popolari e jazzisti, con cantanti d’autore e chitarristi fingerstyle, Geri ha approfondito la tecnica del canto popolare e quella chitarristica, frequentando la musica swing-manouche – i due inanellano progetti originali comuni, come Acqua Foco e Vento (2003), interamente dedicato alla musica tradizionale toscana, e Sopra i tetti di Firenze (2010), pluri-premiato omaggio alla loro musa Caterina.

Tesi e Geri capitalizzano ora la loro formidabile intesa esibendosi in duo. Tesi porta in dote quanto ha saputo trarre in oltre trent’anni di carriera dalla sperimentazione sul suo organetto malinconico e sognante, Geri si affianca con un chitarrismo lucido e poliedrico, ma anche con una voce vibrante ed espressiva.

Assieme, spaziando dalla musica tradizionale al jazz, passando per i ritmi gitani e la canzone d’autore, attingendo alle più belle perle di un repertorio vastissimo che hanno portato per il mondo in vent’anni di attività artistica, Tesi e Geri offrono una musica che guarda avanti, ben memore di ciò che, alle sue spalle, le ha permesso di esistere: una musica che è appunto Tradizione Contemporanea.

Giovedì 30 gennaio – ore 21,30
Centro Espositivo Museale SMS
Viale delle Piagge, 14 – Pisa
Ingresso libero