Riccardo Tesi in concerto al Teatro Manzoni di Pistoia

Venerdì 31 ottobre, ore 21. L’organettista toscano, alfiere di una world music che concilia tradizione, jazz e cantautorato. A capo di Banditaliana. Nel bel mezzo di un tour europeo.

Suonare nella propria città ha un sapore unico: lo sa bene Riccardo Tesi, che venerdì 31 ottobre  tornerà ad esibirsi nella sua Pistoia, a capo della rodatissima Banditaliana.

Lo storico organettista di De Andrè e Fossati, ed i suoi inseparabili compagni di viaggio, daranno vita ad un concerto entusiasmante, dalla grande forza evocativa, con la loro musica senza frontiere, fresca e solare dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono.

Il recente album “Maggio” (Materiali Sonori 2014/distr. Visage ) acclamato dalla critica italiana e internazionale, è un racconto senza tempo di viaggi, orizzonti lontani e distanti.

È un’avventura, una speranza cantata con la maestria dei grandi cantautori. Immancabili i brani strumentali dove i ritmi spumeggianti della tradizione centro meridionale si fondono con improvvisazione, sonorità contemporanee e riff che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio balkanizzato e profumo di curry.

Tesi & Banditaliana tornano a suonare in Italia dopo una trasferta in Austria. All’orizzonte c’è un importante appuntamento all’Auditorium Parco della Musica di Roma mentre a novembre la formazione riparte alla volta del Belgio e dell’Olanda, a conferma della caratura internazionale di Tesi e compagni.

Artefice della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l’immagine e il vocabolario di questo strumento popolare per inserirlo in ambito jazz e cantautorale.

Elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso e il percussionista scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati.

La prevendita è aperta alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609-27112, dal martedì a giovedì 16-19, venerdì e sabato 11-13 e 16-19), on line su www.teatridipistoia.it e sul circuito box office www.boxol.it.

Venerdì 31 ottobre – ore 21
Teatro Manzoni – Corso Antonio Gramsci, 121 – Pistoia
Info tel. 0573 99161 – www.riccardotesi.com
Biglietto: 12 euro