Roberto Gatto e il giovane Trio, live al Bargello

Mercoledì 18 settembre, Museo del Bargello, Firenze. Il batterista jazz a capo di un rinnovato ensemble, con Alessandro Lanzoni al piano e Luca Fattorini al contrabbasso. Ultimo appuntamento Bargello Jazz.

Roberto Gatto, uno tra i più stimati musicisti della scena jazzistica mondiale, non solo batterista di grande sensibilità ma anche ottimo organizzatore musicale e band leader, non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee e raccoglie l’ennesima sfida attraverso questo nuovo progetto in trio. Co-protagonisti sono Alessandro Lanzoni e Luca Fattorini, due giovani talenti emersi in Italia negli ultimi anni, e già avviati sulla strada di una luminosa carriera professionale.

Viene spontaneo il riferimento all’impegno e alla dedizione all’insegnamento da parte di un grande artista che nonostante il successo a livello internazionale continua a spendersi per la formazione dei giovani. La conoscenza musicale fra i tre è infatti nata durante le lezioni dell’In.Ja.M. – International Jazz Master Program, prestigioso corso biennale di alta specializzazione di Siena Jazz, la più importante realtà didattica jazzistica italiana, punto di riferimento nazionale per il perfezionamento e la formazione professionale di giovani musicisti.

Quando le lezioni vanno oltre la semplice trasmissione di nozioni musicali e gli allevi raccolgono questo messaggio, le barriere si abbattono e si creano i presupposti per l’affermazione di musicisti completi. A questo punto insegnanti ed allievi si ritrovano insieme sul palco, accantonando differenze di età ed esperienze, in nome di un progetto condiviso e dell’arricchimento reciproco. Le straordinarie doti musicali di Alessandro Lanzoni e Luca Fattorini si fondono perfettamente con l’esperienza e l’eleganza di un fuoriclasse come Roberto Gatto.

Il concerto chiude la rassegna Bargello Jazz, organizzata dall’associazione Music Pool in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, Insurance Service, Axa Art, Costruzione Strumenti Oftalmici, Red Garter, Key Fast.

Mercoledì 18 settembre – ore 22,15
Museo del Bargello – via del Proconsolo, 4 – Firenze
Info tel. 055 240397 www.eventimusicpool.it
Biglietto: 15 euro; 10 euro per i partecipanti agli “Aperitivi ad Arte”
Info 055 240397 info@eventimusicpool.it
Prevendite www.boxoffice e www.ticketone.it