Rock Contest 2012, seconda serata al Glue

Giovedì 18 ottobre, Glue, Firenze. In gara Farewell To Hearth and Home, Rev Rev Rev, The Screw, Cecco e Cipo, BiFa e Fantastic Bra. Due posti per le semifinali.

Secondo appuntamento con le vetrine-eliminatorie Rock Contest, storico concorso per band emergenti organizzato da Controradio. A far da cornice sempre il Glue, a Firenze, dove giovedì 18 ottobre si danno battaglia altre sei band provenienti da tutta Italia.

Sul palco Farewell To Hearth and Home, Rev Rev Rev, The Screw, Cecco e Cipo, BiFa e Fantastic Bra. A stilare la classifica della serata sarà sia il pubblico, attraverso una scheda distribuita all’ingresso, sia una giuria di addetti ai lavori.

Le prime due band accederanno alle semifinali e andranno ad aggiungersi ai Secondo Appartamento e ai Tequila Funk Experience, vincitori della prima eliminatoria.

Prossimi appuntamenti giovedì 25 ottobre, venerdì 2, giovedì 8 e giovedì 15 novembre. Alla fase live del Rock Contest sono state selezionate 36 formazioni provenienti da tutta Italia. Di seguito brevi schede delle sei band in gara giovedì 18 otobre.

Farewell To Hearth and Home è il progetto nato nel 2009 a Firenze e concretizzatosi un anno dopo con il “Domentic ep”. Oggi in formazione allargata che prevede anche tastiera, ukulele baritono e violino, propongono una sorta di folk “moderno” sulla scia di Arcade Fire cantato in inglese.

Rev Rev Rev: quattro modenesi assieme dal 2011, affondano le proprie radici musicali nei mid 80s e nel noise/shoegaze di Jesus & Mary Chain o My Bloody Valentine. Testi in inglese su brani potenti e aperture psichedeliche. Nel 2012 hanno pubblicato l’ep “Hypnagogic Vision”.

The Screw: trio di giovanissimi nato a Siena nell’agosto del 2009: sound in continuo mutamento e ricco di suggestioni sperimentali, in bilico tra post punk, shoegaze, elettronica e psichedelica.

Cecco e Cipo: Simone Ceccanti e Fabio Cipollini sono due giovanissimi cantautori empolesi ispirati da Battisti, Gaetano, Bennato e De Andrè. Hanno all’attivo un ep e l’album “Roba da maiali”. Due maschere da maiale sono la loro identità simbolica. Semplici e scanzonati, girano l’Italia in versione buskers.

Il progetto BiFa, un rapper e produttore (Fabiano Ciaccia) accompagnato da un Dj provenienti da Taranto, nasce nel 2011 ed è al lavoro per ultimare il primo album di cui già si conosce il nome, “Fuori Tutto”.

Fantastic Bra: giovanissimo trio strumentale nato a Prato. All’attivo hanno un demo realizzato con l’aiuto di Lorenzo Maffucci (Blue Willa/Mangiacassette) del quale fanno parte brani che entreranno nel primo ep ufficiale (“Arnica”)previsto per l’ottobre del 2012. Definiscono la propria musica noise/rock’n'roll.

Le serate eliminatorie si svolgeranno tutte al Glue: prossimi appuntamenti giovedì 25 ottobre, venerdì 2, giovedì 8 e giovedì 15 novembre. 36 le formazioni provenienti da tutta Italia: Aspect Ratio, Bebe’ Donge, BiFa, Cecco e Cipo, Dario cantautore in pelle umana, Diva, El Cuff, Fantastic Bra, Farewell to hearth and home, Filarmonica Municipale LaCrisi, Good morning Mr. Chairman, Guidos, Hyrady, I fletcher, Il silenzio del mare, Incomprensibile FC, La Fascia del cotone, La struttura di Myriam, Maria Devigili, Mes Amis, Money Talks, My Light Bones, Parking Lots, Phonic Culture Club, Portfolio, Rev Rev Rev, Secondo Appartamento, Sonalastrana, Tequila Funk Experience, The Screw, The Shake, The Tocsins, Tommaso Tanzini, Two More Canvases, UomoPigiama e Zenergy.

Giovedì 18 ottobre – ore 21
GLUE – Alternative Concept Space
Viale Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Info www.controradiolive.info
Ingresso gratuito