Romanzo musicale, L’ottava nota con Graziano & Parrini

Venerdì 2 dicembre (ore 19), Todo Modo, Firenze. Il giornalista e scrittore Gianluca Monastra presenta il nuovo libro. Appendice musicale con due talenti del jazz italiano. Ingresso libero

Giornalista di Repubblica – in forza alla redazione di Firenze – Gianluca Monastra è anche (soprattutto?) autore di romanzi, racconti, graphic novel e testi per radio e teatro.

Una penna vicina alla musica, e in particolare al jazz. Personaggi, stili, cronache e dannazioni che Monastra rivisita con il piglio del romanziere, andando oltre il resoconto biografico, come per l’ottimo “Un’estate con Chet”.

E stavolta a prendere il sopravvento è proprio l’immaginazione: “L’ottava nota” è la storia di due fratelli uniti dalla musica, ma divisi dalle incomprensioni. Diego e Michele. Uno ha avuto successo, l’altro elemosina qualche spicciolo nei ristoranti. Nella vita sono sempre scappati da qualcuno o qualcosa e, in fondo, sono stati più sparring partner che fratelli.

Gli inizi con la banda dei bambini in Sicilia. I concerti nella Roma delle jam session al Music Inn, il locale mito del jazz italiano. Le orme dei grandi da seguire, imitare: gli amori di Miles Davis e le passioni di Charlie Parker, le manie di Bill Evans e i folli sogni di Dizzy Gillespie, gli scacchi di Mal Waldron e le balene di Charles Mingus, il leggendario match di boxe che incollò alla radio Bud Powell, i cinquantotto di una foto impossibile sui gradini di una palazzina di Harlem.

Diego e Michele percorrono insieme la stessa strada, prima di perdersi di vista, separati da errori e menzogne. Quando si ritroveranno, dovranno guardarsi le spalle da molte cose. Un passato da cancellare, un inganno mai dimenticato, e un nuovo segreto che cambierà per sempre le loro vite.

L’ottava nota racconta il tormentato legame di sangue tra due uomini istintivi e inquieti, uniti e divisi dai ricordi, da una donna, dalla musica. Una storia intima che è anche uno spaccato d’Italia dagli anni Settanta a oggi e, allo stesso tempo, un’appassionata dichiarazione d’amore per il jazz.

Alla libreria Todo Modo, oltre all’autore, ci saranno Francesco Chiacchio, autore della copertina, e la musica di due talenti del jazz italiano: Simone Graziano (piano) ed Emanuele Parrini (violino).

Venerdì 2 dicembre – ore 19
Libreria Toto Modo
Via dei Fossi 15r – Firenze
Info tel. 055 239 9110
www.todomodo.org
Ingresso libero