Sacri Cuori al Pinocchio con “Le Musiche di Zoran”

Sabato 16 novembre, Associazione Vie Nuove, Firenze. Folk, blues, psichedelia… La band guidata da Antonio Gramentieri presenta la colonna sonora del film “Zoran, il mio nipote scemo”.

 

I cervelli italiani vanno forte all’estero anche qualche rimangono a casa propria. Figlio illegittimo dell’immaginario felliniano, il progetto romagnolo Sacri Cuori è un tipico esempio di musica italiana da esportazione.

Nel senso nobile del termine, visto che stiamo parlando di un gruppo che il rispetto se l’è conquistato con una formula d’essai, intrecciando folk, blues, psichedelia, visioni cinematografiche e ambientali. Un crocevia dove s’incontrano Ennio Morricone e Nino Rota, Calexico e Ry Cooder, se proprio vogliamo delle pietre di paragone.

E ci sarà un motivo se in un lustro abbondante di carriera hanno suonato con Marc Ribot, Hugo Race, Jim Keltner….

L’estate li ha portati di nuovo in giro per il globo, dall’Inghilterra all’Australia, ma l’autunno è segnato soprattutto da “Le Musiche di Zoran“, la colonna sonora che i nostri hanno confezionato per il film “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, premiato dalla critica all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Il disco esce proprio in questi giorni e la stessa band lo definisce un ritratto di “folklori apolidi, blues galleggianti senza fissa dimora, twang zoppicante degno delle peggiori bettole di provincia”.
Che significa brani dalle linee melodiche sottili ed essenziali, private di ogni orpello per meglio andare al cuore. Un eterno gioco di sponda tra il qui e l’altrove, capace di trovare tracce universali nei diversi materiali locali cui attinge e di rivitalizzare i folklori portandoli in territori alieni.

Atmosfere che il gruppo dispenserà a quattro mani in questo primo appuntamento che, dopo la festa dixie della scorsa settimana, apre la stagione 2013/2014 di Pinocchio Jazz, da vent’anni punto di riferimento per gli appassionati di buona musica.

Sabato 16 novembre – ore 21,15
Pinocchio Jazz c/o Associazione Vie Nuove
Viale Donato Giannotti, 13 – Firenze
Biglietto: 10 euro (rid. studenti 7 euro)
Ingresso riservato soci Arci
Info tel. 055 683388 – www.pinocchiojazz.it