Sarah Jane Morris live al Bargello, la musica è donna

Martedì 18 giugno al Museo del Bargello di Firenze. Rassegna tutta al femminile. Inaugura la straordinaria vocalist inglese. Poi Erica Mou, Susanna Parigi e Saba. Fino al 27 giugno.

Tra le novità di Estate al Bargello 2013, la rassegna Musica è donna si propone di esaltare le capacità vocali ed espressive di quattro protagoniste della musica al femminile, spaziando dal blues alla musica popolare, alla canzone d’autore.

Artiste come la strepitosa vocalist inglese Sarah Jane Morris, che martedì 18 giugno taglia il nastro affiancata dal virtuoso della sei corde Tony Remy. Autentica stella della musica di oggi, Sarah si muove fra rock, blues, jazz e soul, con una voce che arriva a toccare l’estensione di quattro ottave.

Giovedì 20 giugno spazio alla giovanissima cantautrice Erica Mou, presente anche al concerto del Primo Maggio 2013. Grazia innocente e sensuale ironia, a soli 23 anni Erica ha già partecipato al Premio Tenco, al Festival di Sanremo e ad altre importanti rassegne. “Contro le onde” è il secondo album, prodotto da Boosta dei Subsonica per la Sugar di Caterina Caselli. “Un disco destinato a rimanere negli anni”, a detta della critica.

Da Firenze verso le scene internazionali. E’ il viaggio intrapreso dalla pianista Susanna Parigi, anche lei con un nuovo album da farci ascoltare, “La lingua segreta delle donne”, insieme al violino di Alice Bisanti (sabato 22 giugno). Già al fianco di Pat Metheny, Noa e Tony Levin, la “chansonnier del pop letterario” – tra i suoi sostenitori il filosofo Umberto Galimberti – continua il percorso di approfondimento intorno alla “parola” intrapreso con il precedente lavoro.

Chiude giovedì 27 giugno l’attrice, cantante e intreprete italo-somalo-etiope Saba, con la sua musica di naturale contaminazione in cui affronta i temi del viaggio, della diaspora del suo popolo, degli affetti, dell’immigrazione. E soprattutto dell’identità dinamica, multipla e in costante movimento. Musiche, parole ed emozioni che ritroviamo nell’ultimo album “Jidka”, che in somalo significa “la strada”.

La rassegna è organizzata da Music Pool, in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino con il contributo di Publiacqua e Service Assicurazioni Scandicci nell’ambito di Estate al Bargello 2013.

Programma Musica è Donna 2013
Martedì 18 giugno Sarah Jane Morris
Giovedì 20 giugno Erica Mou
Sabato 22 giugno Susanna Parigi
Giovedì 27 giugno Saba

Musica è Donna 2013
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 – Firenze
Info tel 055240397 –www.eventimusicpool.it
Biglietti: 15 euro; prevendite www.boxolwww.ticketone.it