Sgrana & TraBalla 2013, musiche popolari al Cpa

Fino a sabato 25 maggio, Cpa Firenze Sud, Firenze. Tre giorni di folk e canti di lotta con band da tutto il globo: Esmiya, Renata Mezenov Sam, Digresk, Grup Haykiris, Kalamu…

Giunta all’undicesima edizione Sgrana & (Tra)Balla, la storica tre giorni di musica popolare del Cpa Firenze Sud, propone anche quest’anno un programma di respiro internazionale che racconta attraverso il canto popolare la storia e la tradizione dei popoli in lotta.

Gli ospiti stranieri spaziano dalla Grecia con gli Esmiya (venerdì 24 ore 21) a Cuba con La Trova di Renata Mezenov Sa (sabato 25 ore 19), dalla musica popolare bretone, rivisitata in chiave celtico-elettro-rock dai Digresk (sabato 25 ore 21) fino ad arrivare al canto popolare turco con il Grup Haykiris (sabato 25 ore 20).

Apriranno la manifestazione giovedì 24 maggio a partire dalle 19 Tarabaralla (tradizione toscana), Vincanto (canti di lotta della Resistenza) e Nenejem (tarantelle e stornelli popolari). Venerdì 24 dalle 19.00 si alterneranno sul palco la Compagnia Aquilana di Canto Popolare – Ca Di Campo – insieme ai Lou Tapage dal Piemonte (musiche Occitano-Provenzali) mentre la chiusura spetta ai Kalamu dalla Calabria (sabato 25 ore 22) con un ampio repertorio di canti della migliore tradizione del nostro meridione.

Programma Sgrana & (Tra)Balla
Giovedì 23 maggio
ore 19.30 aperitivo – Tarabaralla (canto popolare della tradizione toscana) – ore 20.30 cena popolare – ore 21.00 Vincanto (canti di lotta della Resistenza) e Nenejem (tarantelle e stornelli)

Venerdì 24 maggio
ore 19.30 aperitivo – Ca Di Campo (compagnia aquilana di canto popolare) – ore 20.30 cena popolare – ore 21.00 Esmiya (musica popolare greca) e Lou Tapage (musiche della tradizione occitano-provenzale)

Sabato 25 maggio
ore 19.30 aperitivo Renata Mezenov Sa (Cuba) e Grup Haykiris (Turchia) – 21.00 cena popolare a seguire sul palco Digresk (musica popolare bretone) e Kalamu (musica popolare dalla Calabria)

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2013
Cpa Firenze Sud – via Villamagna, 27/a – Firenze
Info www.cpafisud.org – info@cpafisud.org
Biglietto: 10 euro

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Gli ospiti di  Sgrana & (Tra)Balla
TARABARALLA- Il gruppo presenta uno spettacolo che ripercorre la storia dei canti popolari della tradizione toscana dal rinascimento, ai canti di lavoro di fine ottocento, fino alla canzone d’autore di Odoardo Spataro. Da un po’ di tempo hanno approfondito lo studio di quella nicchia di repertorio dei canti di protesta di lotta , della resistenza.

VINCANTO – “Popolo che canta non muore” è un viaggio attraverso canti sul tema della Resistenza, visto però da varie angolature. Dai canti classici che nacquero “sui monti” in Italia e sulle barricate repubblicane in Spagna, che venivano cantati dai partigiani durante la guerra, pieni di speranza e orgoglio, a quelli nati sotto il regime fascista e quello franchista, più sarcastici e insieme più malinconici, fino a canzoni d’autore, spesso più riflessive, ma anche più ironiche e pungenti. Canzoni che sono vere pagine di storia, importanti come documenti, e insieme di grande valore musicale e poetico..

NENEJEM – Progetto musicale che nasce nel 2001 dalla volontà di Guerino Di Sanzo (chitarra e voce), Andrea Dilillo (batteria e percussioni) e Gaspare Bucca (Basso). Il gruppo si consolida con il polistrumentista Samuele Venturin (chitarra, violino, fisarmonica e mandolino). I quattro costruiscono affinità nell’amicizia ed elaborano un repertorio sulle capacità canore e sulla storia calabro lucana di Guerino, instancabile chansonnier del miglior meridione. Gaspare, forte nella sua cultura siculo jamaicana, morbido ed incalzante nelle sue linee di basso, s’intreccia con le ritmiche arabo africane di Andrea e il gruppo inizia a girare dando il meglio di se dal vivo dove il rock ed il reggae s’impastano con le tarantelle e gli stornelli popolari in una miscela che trascina e tracima nel ballo.

CA DI CAMPO – La Compagnia Aquilana di Canto Popolare nasce alla Cantina del Boss a L’Aquila, luogo di ritrovo serale degli universitari, studenti provenienti da diverse parti d’Italia. La Compagnia in quella cantina cantava, ballava e suonava, per la sola gioia di farlo, canzoni d’ amore e di dispetto, di lotta e di lavoro, con l’organetto e il ddu bott’, la chitarra e il violino, i tamburelli, il flauto e le castagnette. Dopo la notte maledetta del 6 aprile 2009, quando è stata la terra a ballare una tarantella di morte, le parole e i suoni sono andati in esilio, e a vegliare sulle macerie e nei vicoli deserti è rimasto solo il silenzio. Ma la Compagnia non ha mai smesso di suonare e cantare, di portare in giro la musica della tradizione popolare, in attesa di tornare nella sue care e vecchie cantine, piazzette, strade e vicoli.

ESMIYA – Esmiya in cretese vuole dire lo stare insieme, l’incontro. L’incontro tra quattro persone arrivate a Creta da qui e là. Questo incontro portò alla creazione di un gruppo musicale con l’Uti, il Nèi, le percussioni, le voci e le musiche tradizionali da varie parti della Grecia.

LOU TAPAGE – Il viaggio inizia alle porte del 2000 nel sud ovest del Piemonte, su quelle montagne dove si uniscono mare e pianura, Francia e Italia: una terra di confine in cui l’unirsi e il confondersi di lingue e tradizioni dà vita ad un mosaico di differenti voci, colori, suoni, un frastuono che tradotto in musica e in Occitano-Provenzale porta il nome Lou Tapage. Un gruppo rock figlio del Folk – contaminato da un discreto numero di padri ignoti – la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica,il tutto legato da un filo conduttore che è proprio lo stile eclettico e personale con il quale i Lou Tapage da 10 anni a questa parte suonano in giro per l’Europa.

RENATA MEZENOV SA – Propone un ricco repertorio di canzoni che hanno segnato dal primo ‘900 la nascita di un genere che non si è mai estinto nella tradizione canora dell’isola di Cuba: La Trova. Si tratta di uno stile musicale che è alla radice della musica cubana più diffusa e conosciuta nel mondo, intrecciata alle caratteristiche influenze africane e spagnole. La memoria di un’infanzia trascorsa a San Pietroburgo la porta ad interpretare anche melodie dell’antica Russia.

GRUP HAYKIRIS – Il Grup Haykiris (Grido) nasce in Germania nella numerosa comunità di immigrati turchi. Fedele Alla tradizione della musica e danza turca ha rielaborato le sonorità della musica popolare con l’inserimento dei suoni degli strumenti moderni creando una contaminazione di grande effetto. Vicini al Partito dei lavoratori turchi in Germania (ATIK) raccontano nei loro testi la lotta della parte migliore del loro popolo.

DIGRESK – Digresk è un gruppo di musica popolare bretone. Digresk significa decrescenza in bretone. Ma lo stile di questi 6 musicisti è tutt’altro che decrescente. Il celtico-electro-rock è una fusione fra la musica degli strumenti tradizionali bretoni e celtici, come il Binioù, la bombarda, il flauto e la cornamusa, con i ritmi più moderni della chitarra elettrica e dei sintetizzatori. E questa alchimia perfetta fa ballare ogni anno migliaia di bretoni durante i Fest-Noz (feste popolari) bretoni. Gruppo militante, i Disgresk hanno sempre appoggiato con la loro musica e la loro allegria le lotte del popolo bretone.

KALAMU – Kalamu (il cui nome significa musica kalabra) nascono nel 2005, quando un gruppo di giovani calabresi sperimenta un percorso musicale che vede la loro terra d?origine protagonista in un?evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda. Parte il progetto che riprende brani della tradizione popolare meridionale rielaborati con l?uso di sempre nuovi generi musicali e brani composti interamente da loro utilizzando la musicalità dei loro dialetti con testi che affrontano tematiche sociali, politiche, culturali della loro terra e del resto del mondo, attraverso occhi di giovani che non smettono di sperare in un futuro migliore.