Siena Jazz, maratona live con allievi e docenti

Da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno, La Tuberosa, Siena. Saggi dei corsi invernali tenuti da Ettore Bonafè, Simone Graziano, Giulio Stracciati, Alessio Riccio, Maria Laura Bigliazzi, Stefano Franceschini…

Una “maratona” musicale da non perdere con la Fondazione Siena Jazz. Da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno nei locali de La Tuberosa (via di Vallepiatta 10, Siena) si terranno i saggi conclusivi (a ingresso libero) dei Corsi Permanenti di Formazione Musicale, Perfezionamento e Diploma della Fondazione Siena Jazz per l’anno accademico 2012/2013, e quelli dei nuovi “Corsi pre-accademici”, gli unici in Italia organizzati esclusivamente per l’accesso al Diploma accademico di musica jazz e riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli allievi suoneranno in formazioni guidate dai loro docenti. Ad inaugurare la “maratona” musicale lunedì 10 giugno l’esibizione straordinaria pomeridiana (inizio ore 17.30) dei bambini della Peter Pan Orchestra diretta e sostenuta dai docenti Fabrizio Bai, Elisa Lastrucci, Giuseppe Sardina e Tommaso Taurisano e le performance delle formazioni guidate dai docenti Ettore Bonafè, Simone Graziano, Giulio Stracciati, Alessio Riccio e Maria Laura Bigliazzi.

Si prosegue martedì 11 giugno (ore 21.45) con altre sei formazioni, guidate dai docenti Stefano Franceschini, Paolo Corsi, Matteo Addabbo, Silvia Bolognesi e Francesco Petreni. I saggi si concludono mercoledì 12 giugno con il concerto della Peter Pan Orchestra nel pomeriggio (ore 17.30) e a partire dalle 21.45 con le esibizioni dei gruppi guidati da Luca Necciari, Franco Fabbrini, Sergio Corbini e Mirco Mariottini.

Per l’edizione 2012-2013 i soli Corsi Permanenti di Formazione musicale, Perfezionamento e Diploma di Siena Jazz hanno contato oltre 200 iscritti con l’attivazione di ben 16 gruppi di musica d’insieme.

Le formazioni sono organizzate con la presenza nel gruppo del docente, che suona con gli allievi come leader della formazione. Le lezioni risultano così più stimolanti ed efficaci per l’apprendimento del linguaggio e dei diversi stili jazzistici di riferimento.

Gli studenti sono in maggioranza senesi e della provincia di Siena, ma cresce sempre più il numero di coloro che provengono dalle altre città toscane (Firenze, Livorno, Arezzo, Pisa e Grosseto) e anche da fuori regione, con allievi provenienti da Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Sicilia e Puglia.

Da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno – ore 21.45
La Tuberosa – via di Vallepiatta, 10 – Siena
Info tel. 0577 271401 – www.sienajazz.it
Ingresso libero