Giovedì 7 luglio, Piazza Varchi. Un album entrato nella top ten del jazz italiano. Un live arricchito dallo straordinario sassofonista americano. Ingresso libero
Trentacinque come i suoi anni. Tutti vissuti a Firenze. Non a caso nelle note di copertina Simone Graziano cita la poesia di Vasco Pratolini, “Firenze ha i miei 30 anni”, gettando un ponte ideale tra passato e presente per celebrare la propria città.
“Trentacinque” è il nuovo album del progetto Frontal forgiato da Simone Graziano, uno dei migliori pianisti e compositori emersi nel nuovo panorama italiano, che al suo fianco ha chiamato talenti quali Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria, oltre al sax di Dan Kinzelman, americano naturalizzato in Italia
Per Valdarno Jazz la line up si arricchisce di un’altra eccezionale ancia: il newyorkese David Binney al sax alto, tra i più creativi e importanti sassofonisti al mondo, che sta influenzando intere generazione di musicisti
“Trentacinque”, il secondo lavoro discografico edito dall’etichetta pugliese Auand Records nel settembre 2015, fotografa la naturale evoluzione di un gruppo dall’affiatamento straordinario, che è riuscito nel corso degli anni a crearsi uno spazio sonoro proprio ed originale.
Caratteristiche che rendono Frontal una realtà musicale davvero unica nella scena del jazz europeo. “Trentacinque” è stato votato nel top jazz 2015 indetto da Musica Jazz tra i migliori 10 album dell’anno, e Allaboutjazz l’ha scelto come disco italiano più rappresentativo, essendo l’album più votato dai recensori della rivista.
L’edizione 2016 del Valdarno Jazz Summer Festival è organizzata in collaborazione con Music Pool: nove concerti in programma fino al 25 luglio nei comuni del Valdarno, tra Arezzo e Firenze.
In arrivo, tra gli altri, il nuovo progetto “Napoli trip” di Stefano Bollani, la pianista newyorchese Carla Bley con l’ultimo album “Andando el tiempo” ed Elisa Mini e Andrea Cincelli con le loro improvvisazioni swing. Direzione artistica a cura di Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia.
Giovedì 7 luglio – ore 21.30
Piazza Varchi – Montevarchi (Ar)
Info tel. 055.240397 – www.valdarnojazzfestival.wordpress.com
Ingresso libero