Stefano Bollani e I Visionari in concerto a BargaJazz

Giovedì 23 agosto al Piazzale del Fosso, Barga. Graditissimo ritorno per il numero uno del piano jazz, che ha fatto parte dell’orchestra BargaJazz per diverse edizioni del festival.

Il leader di tante formazioni, l’amabile conduttore televisivo, il musicista di fama internazionale fresco di collaborazioni con artisti del calibro di Caetano Veloso e Bobby McFerrin, torna su uno dei palchi che ha contribuito alla sua ascesa, quello del BargaJazz Festival.

E lo fa con la formazione forse più amata, quei Visionari in cui ha riunito alcuni dei suoi amici/colleghi più stimati: Mirko Guerrini al sax tenore, Nico Gori al clarinetto, Stefano Senni al contrabbasso e Crisitano Calcagnile alla batteria.

Il nome della formazione deriva dalle “Visions fugiti ves” di Prokof’ev, e rimanda alla grande passione di Stefano per classica. Tra citazioni ed elaborazioni di ogni genere i Visionari saltano, giocano, scherzano e suonano, magistralmente suonano, in perfetto equilibrio tra jazz, pop, classica e raffinati echi popolari ed etnici.

Del resto, quando Bollani ha dato vita a questo quintetto, veniva dall’esperienza dell’Orchestra del Titanic, desiderava un suono nuovo, così due fiati che si aggiungessero al trio base di piano basso e batteria. La seconda caratteristica è nella musica: il repertorio è scritto appositamente per questa formazione piena di energia ed eclettismo. La terza è che sono tutti coetanei.

BargaJazz 2012 continua venerdì 24 e sabato 25 con il XXV concorso internazionale di arrangiamento e composizione per Orchestra Jazz che vedranno protagonista la BargaJazz Orchestra diretta Bruno Tommaso con ospite Gianluca Petrella. Presenta Michela Lombardi.

Tutte le sere dalle 23,30, inoltre, le jam session “Enojazz” insieme ai protagonisti del festival, mentre al Villa Moorings Hotel è in programma (dalle 19) la rassegna “Jazz 4 Dinner” a cura di ristorante Scacciaguai & Franchibros: sabato 24 agosto Jambona Trio (Silvia Bolognesi – contrabbasso, Marco Colonna – sax / clarinetti, Daniele Paoletti – batteria); dDomenica 25 agosto Leo Boni & the 55 (Leo Boni – chitarra/voce, Ettore Bonafé – percussioni/vibrafono, Franco Ricciu – contrabbasso).

BargaJazz Festival è organizzato da Comune di Barga, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Associazione Polyphonia e BargaJazz Club, Toscana Musiche.

Giovedì 23 agosto – ore 21,30
Piazzale del Fosso – Barga (Lucca)
(servizio bus navetta gratuito dai parcheggi
della zona stadio a Piazzale del Fosso)
Info tel. 0583 724418 (prenotazioni 0583 723860)
www.bargajazz.it www.giornaledibarganews.com