Subsonica, Terzo Paradiso e un tour ecofriendly

L’arte salverà il mondo: parola di Subsonica. La band ha presentato il settimo disco “Una nave in una foresta” a Firenze e il tour che farà tappa  il 28 novembre al Mandela Forum.

“Una nave in una foresta” arriva dopo tre anni di stop per i Subsonica. Un disco per certi aspetti ambizioso, che ha debuttato direttamente in vetta alla classifica iTunes. La band torinese lo ha presentato da Zap (Zona aromatica protetta), a Firenze, fornendo anticipazioni anche sul tour che li vedrà al Mandela Forum il 28 novembre.
“Una nave in una foresta -hanno spiegato i cinque-, è un detto piemontese per esprimere spaesamento. Il nostro nuovo disco racconta questa sensazione diffusa nella società. Un disco con tante piccole storie di gente che non si arrende, che lotta, che a differenza di quanto avveniva negli anni Ottanta non esprime solo rabbia ma cerca soluzioni”.
Il risultato è “una lettura individuale, ma non individualista, del presente” come ha ribadito Max Casacci. In cui è affidato all’artista Michelangelo Pistoletto un messaggio di speranza nella consapevolezza che solo il bello possa salvarci dalla disperazione e dalla rovina. “Pistoletto ci ha chiamato, mentre eravamo impegnati a scrivere le canzoni, e chiesto di partecipare all’opera partecipativa che lo vede impegnato da anni, il Terzo Paradiso. Così è nata la collaborazione con lui e gli abbiamo chiesto di declamare il testo dell’ultimo pezzo dell’album che si chiama per l’appunto Terzo Paradiso. Pistoletto si è messo in gioco e siamo molto soddisfatti del risultato”.
L’idea è che il primo paradiso, inteso come legame tra uomo e natura, si unisca al secondo, quello dell’emancipazione tecnologica, per arrivare a una nuova sintonia con la natura, l’ambiente e il futuro del pianeta. “La prima parte del brano parla dei rischi e della necessità di non mancare l’appuntamento con la storia e la seconda è un dialogo con quelli che potrebbero essere i nostri figli e chiude il disco. Pistoletto ci è sembrata la persona più indicata per esprimere un messaggio positivo” hanno ribadito.
Il messaggio con cui si chiude questo disco complesso e ricco di riflessioni i Subsonica lo porteranno in tour, dal 31 ottobre in giro, per l’Italia. A Firenze faranno tappa il 28 novembre al Mandela Forum. “Sarà il nostro live più ambizioso -hanno sottolineato Boosta e Samuel-. Per la prima volta in Italia lo spettacolo utilizza esclusivamente luci Led, eliminando del tutto le sorgenti a incandescenza, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente”. Prima di loro solo i Subsonica avevano percorso la strada del tour ecofriendly ed è motivo di soddisfazione e orgoglio che sia proprio la band torinese a intraprendere questa strada. La band ha spiegato che il pubblico si troverà a vivere un’esperienza artistica e multimediale unica. “Per noi che abbiamo esordito con la sonorizzazione di una mostra, un ritorno alle origini” hanno concluso.

Raffaella Galamini

Venerdì 28 Novembre 2014 Firenze @ Nelson Mandela Forum
Apertura Cancelli: ore 19:00
Inizio Concerto: ore 21:00
Prezzo Biglietto: 
Posto unico – 25 € + diritti di prevendita

Prevendite Autorizzate:
Ticketone – www.ticketone.it -­‐892.101
Box Office Toscana – www.boxofficetoscana.it -­‐ 055.210804
Vivaticket – www.vivaticket.it – 892.234
Piemonteticket.it – www.ticket.it – 02.54271