Venerdì 13 settembre, Piazza Mercatale. Notte jive e swing insieme al sassofonista inglese e alla sua scoppiettante band. Supporter Fratelli Raudo, The rock’n’roll Kamikazes e The Twisters.
Epigono del jive e dello swing anni ’50, Ray Gelato torna a capo dei suoi The Giants per presentare il nuovo album “Wonderful! The Lost Italian Songbook” in cui ha incastonato una quindicina di gemme di artisti nostrani come Paolo Conte, Fred Buscaglione e Renato Carosone.
Tutto arrangiato in chiave fifties, ovviamente. Lo stile unico, il carisma e la potenza della musica di quel decennio hanno fatto di Ray Gelato un esponente di spicco del sound vintage. I suoi spettacoli si trasformano ogni volta in veri happening, e diventa impossibile non lasciarsi trascinare dalla forza dirompente della band e dall’innata propensione al divertimento di Ray.
Un sound che ha conquistato perfino la regina d’Inghilterra, che lo volle a un party, e Sir Paul McCartney, che gli affidò la colonna sonora del suo matrimonio.
In scaletta grandi classici della musica americana che vanno da Nat Cole a Sinatra passando per Tony Bennett e Louis Prima, senza dimenticare i capisaldi della canzone italiana (con occhio di riguardo per quella partenopea) che hanno caratterizzato quel periodo. Nello stile di Gelato alberga tutta la nostra tradizione swing, quel sound che chiama in causa Buscaglione, Carosone, Rabagliati o Natalino Otto.
Formazione: Ray Gelato (voce e sax tenore), Oliver Wilby (Sax alto e tenore), Andy Rogers (trombone), Daniel Marsden (tromba), Gunther Kurmayr (piano), Oliver Hayhurst (contrabbasso), Sebastiaan De Krom (batteria)
Aprono la serata i Fratelli Raudo, The rock’n’roll Kamikazes e The Twisters. Ingresso dalle ore 18,30. Nel prezzo del biglietto sono comprese due consumazioni. E una terza sarà offerta a chi sfoggerà un adeguato abbigliamento in tema.
Venerdì 13 settembre – ore 21
Piazza Mercatale – Prato
Info tel. 3482232330 – www.pallagrossa.it
Biglietto: 15 euro (comprese due consumazioni)
Prevendite www.boxol.it (tel 055210804)