Super Jazz al Musicus, inaugura Ken Vandermark

Venerdì 16 ottobre, Sala Vanni, Firenze. Ricerca elettronica e ritmi d’Africa. Debutta a Firenze Made To Break, il nuovo quartetto del sassofonista di Chicago. In arrivo Tim Berne, Colin Stetson…

Dalla fine degli anni Ottanta Vandermark è uno degli animatori della scena new jazz di Chicago, come ha mostrato dirigendo una lunga serie di gruppi e collaborando con altri protagonisti del jazz d’oggi.

Made To Break è la sua ultima realizzazione, uno straordinario quartetto che assembla suoni naturali ed elettronici e combina insieme ispirazioni in apparenza distanti, come l’attualità della ricerca sonora di compositori quali John Cage e Morton Feldman, i ritmi e i modi della tradizione musicale etiope degli anni Cinquanta e Sessanta filtrati dall’esperienza “etiope” di Vandermark con il gruppo olandese The Ex.

Circondato da ottimi compagni di viaggio – Christof Kurzmann elettronica, Jasper Stadhouders basso, Tim Daisy percussioni – in Made To Break Vandermark allarga la sua gamma espressiva con risultati sorprendenti. Il concerto fiorentino sarà l’occasione per presentare il nuovo album della band “”Before The Code””, pubblicato proprio in questi giorni.

L’appuntamento inaugura la rassegna” Super Jazz” di Musicus Concentus. Prossimi appuntamenti:

Venerdì 30 ottobre, Simone Graziano & Alessandro Lanzoni
L’incontro tra due pianisti ha illustri precedenti nella storia del jazz, quindi perché non rinnovare la tradizione? SuperJazz, con una produzione originale, propone una coppia di giovani musicisti della scena fiorentina tra i più apprezzati: Simone Graziano ed Alessandro Lanzoni. I due saranno per la prima volta insieme sullo stesso palco e stanno pensando ad un repertorio creato appositamente per l’occasione.

Venerdì 6 novembre, Colin Stetson & Sarah Neufeld
Coppia sul palco come nella vita, il sassofonista Colin Stetson e la violinista Sarah Neufeld hanno perfezionato nel tempo la loro intesa. Senza il ricorso a sovraincisioni o trattamenti elettronici i due hanno elaborato un mondo sonoro fatto di scenari avvincenti; il risultato è sorprendente, come testimonia l’album “Never Were The Way She Was”, accolto come una delle opere più ispirate del 2015, tanto dalle riviste rock che da quelle jazz.

Venerdì 13 novembre, Tim Berne Decay
Un nuovo gruppo del sassofonista e compositore Tim Berne è sempre un grande evento per il mondo del new jazz. Decay è il suo nuovo quartetto in cui Berne ritrova un collaboratore prezioso quale il contrabbassista Michael Formanek, insieme al chitarrista Ryan Ferrera e al batterista Ches Smith, presenti già nel suo ultimo cd “You’ve Been Watching Me”, prodotto dal prestigioso marchio ECM.

Venerdì 16 ottobre – ore 21,15
Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze
Info tel. 055 287347 – www.musicusconcentus.com
Biglietto: 15 euro (10 euro in prevendita www.boxofficetoscana.it)