Swingin’ By The River, gran finale Argini e Margini

Sabato 3 settembre, Pisa. Ultimo concerto dell’estate. Swing della tradizione in puro stile Cotton Club. Con Nico Gori & Pisajazz Swing 10tet & Mattia Donati Swinging Quartet. Ingresso libero

Si chiude a tempo di swing l’estate in musica di Argini e Margini, attivissimo spazio estivo ideato dalla Cooperativa FLU in collaborazione con l’associazione ExWide.

Immancabile la produzione targata PisaJazz ideata da Nico Gori che vede la partecipazione di alcuni giovani musicisti del territorio toscano al fianco di affermati artisti della costa tirrenica.

Il Nico Gori & PisaJazz Swing 10tet, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40.

Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

E’ della serata anche lo Swinging Quartet di Mattia Donati, cantante, chitarrista e compositore livornese, che insieme al trombettista Mauro La Mancusa, al sassofonista Joaquín Cornejo e al batterista Pietro Borsò propone un viaggio nel jazz degli anni ’20, ’30 e ’40.

In collaborazione con Associazione News. Attività svolta con i contributi per le attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa.

Nico Gori & PisaJazz Swing 10tet: Nico Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti), Vladimiro Carboni (batteria), Nino “swing” Pellegrini (contrabbasso), Piero Frassi (piano), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Leonardo Victorion (sax tenore), Alessio Bianchi (tromba), Silvio Bernardi (trombone), Mattia Donati (chitarra, voce), Michela Lombardi (voce), Iacopo Crudeli (presentatore/cantante).

Mattia Donati Swinging Quartet: Mattia Donati chitarra e voce, Mauro La Mancusa tromba e voce, Joaquin Nahuel Cornejo sax e voce, Pietro Borsò batteria e voce.

Sabato 3 settembre – ore 21,30
Argini e Margini – Scalo dei Renaioli – Lungarno G. Galilei – Pisa
Info tel. 329 8881972 – www.arginiemargini.com
Info http://arginiemargini.comwww.pisajazz.it
Ingresso gratuito