T-Rumors, L’Apprendista Bardo al Controsenso di Prato

L'Apprendista BardoSabato 14 gennaio, ore 22: folk aperto a contaminazioni e spunti originali. Continuano i concerti delle band toscane nell’ambito del concorso T-Rumors promosso da Toscana Musiche e Regione Toscana. Ingresso gratuito.

Loro si definiscono “… un gruppo folk in viaggio verso la terra del progressive, su un carro trainato da un ciuco”. Mischiare le carte della musica popolare, del resto, è sempre stata una prerogativa de L’Apprendista Bardo, una delle cinque band vincitrici del concorso T-Rumors 2011 organizzato da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it.
Li rivedremo sabato 14 gennaio al Controsenso di Prato, nell’ambito del T-Rumors Tour che sta portando sui palchi della nostra regione le migliori formazioni del contest.

In attività da un lustro abbondante, il sestetto fiorentino/pratese/pistoiese ha col tempo aggiustato il tiro, passando da un repertorio popolare doc ad un folk aperto a contaminazioni e spunti originali. Tra i riconoscimenti, l’edizione 2005 dell’On The Road Festival e il premio “Gruppo rivelazione” al festival internazionale Sete Sóis Sete Luas. Hanno esordito con l’album di inediti “Bisesto”, mentre la seconda fatica discografica è attesa a brevissimo.

T-Rumors Tour è inserito nel progetto GiovaniSì della Regione Toscana e vede coinvolti ben 15 gruppi/artisti, senza preclusioni di sorta, dal rock al pop, dal reggae al rap, dal jazz alla musica d’autore. Il livello è ottimo, come testimoniato dalla giuria – composta dai direttori artistici dei maggiori festival – che ha selezionato le formazioni.

Partecipano al T-Rumors Tour Patagonia Blues, The Allophones, Sara dei Vetri, L’Apprendista Bardo, Cayenna, Giulia Pratelli, Liana Marino, Elefunk, Gaga Quartet, Fabrizio Ganugi, Matteo Malquori, Lorenzo Tornabuoni, Elettrofanti, Isola Jazz Quartet e Catville Quintet. Li vedremo all’opera all’Ex Fila e al Caffe’ Letterario di Firenze, all’Ex Wide di Pisa, al Controsenso di Prato, all’Orange Jazz Club di Pistoia, al Barga Jazz Club di Lucca, allo Spazio 72 di Grosseto e all’Enoteca Italiana di Siena.

Programma completo: www.toscanamusiche.it/t-rumors/ 

Sabato 14 gennaio – ore 22
Controsenso – via Dino Saccenti, 31 – Prato
Info www.toscanamusiche.it - www.controsensoprato.com