T-Rumors, Liana Marino apre il live di Benvegnù

Venerdì 16 marzo all’ExWide di Pisa. Si rinnova il sodalizio tra la cantautrice e l’ex leader Scisma, dopo la collaborazione in studio per la compilation T-Rumors.

A farli incontrare siamo stati noi, cioè Toscana Musiche. Liana Marino è una delle cinque vincitrici del concorso T-Rumors organizzato dalla nostra associazione e Regione Toscana, in collaborazione con Intoscana.it. Il premio, come sempre votato all’accrescimento professionale dell’artista, prevedeva il tutoraggio da parte di un musicista esperto e la registrazione di due brani per la compilation T-Rumors 2011, di imminente pubblicazione per l’etichetta Materiali Sonori.

Liana è stata affiancata da Paolo Benvegnù, che l’ha seguita in studio durante l’incisione dei brani “Espero” e “Canto al Mare”. E qui è scoccata la scintilla. Artistica, s’intende. Benvegnù non si è infatti limitato al lavoro di produzione, ma ha imbracciato gli strumenti (chitarra, basso e synth) e prestato la propria voce a “Espero”.

Niente di strano, quindi, che ritrovarli sullo stesso palco. In occasione del concerto all’ExWide di Pisa, saranno proprio la voce e la chitarra di Liana Marino ad aprire la serata. Archeologa di professione, cantautrice per passione, Liana Marino è nata e cresciuta a Campobasso, dove ha seguito studi di chitarra e pianoforte e dove si è messa in mostra con i primi concerti. Da tempo vive tra Firenze e Torino. Ha fatto parte del gruppo rock Progetto Provvisorio, spostando poi il baricentro verso un pop cantautorale, che a tutt’oggi è la sua cifra stilista.

Paolo Benvegnù ha una sensibilità profonda che lo ha imposto all’attenzione del pubblico, della critica e anche di molti colleghi. Le sue canzoni sono state riproposte da Irene Grandi (“E’ solo un sogno”), Giusy Ferreri, Marina Rei (“Il mare verticale”) e dall’immensa Mina (“Io e te”, “Caramella”). Ha vinto il premio miglior brano indipendente al Top Indies/MEI e la sua ultima fatica discografica , “Hermann”, è stata etichettata dalla critica uno degli album rivelazione del 2011.

Venerdì 16 marzo – ore 22
ExWide Club – Via Franceschi, 13 – Pisa
Info http://www.exwide.com
Ingresso 10 euro con consumazione