T-Rumors Tour, Eleviole? e Ismael Circus a Barga

Venerdì 28 febbraio, Barga Jazz Club. Pop/folk sospeso tra suoni acustici e sintetici. Jazz contemporaneo aperto a contaminazioni punk/rock. Insieme a due band vincitrici del contest T-Rumors.

Settimana intensa per il T-Rumors Tour, rassegna live che porta sui palchi della Toscana i sei vincitori – a pari merito – del concorso T-Rumors 2013/2014. Inizio concerti ore 22, ingresso gratuito.

Dopo Prato e Grosseto, venerdì 28 febbraio è la volta del Barga Jazz Club (via del Pretorio, 23 – Barga – Lucca) dove approdano ELEVIOLE? e ISMAEL CIRCUS.

ELEVIOLE? è il progetto solistico di Eleonora Tosca, voce degli Ariadineve, trapezista, attrice e, non ultimo, medico veterinario.

Suoni acustici e toy si mischiano ad elementi ritmici sintetici per un suono sospeso tra folk e pop. Le parole diventano filastrocche viste dagli occhi e dalle mani dei trent’anni. Eleonora Tosca ha collaborato con Mauro Ermanno Giovanardi, Paolo Benvegnù, Lele Battista e con lo scrittore Michele Monina. Milanese di nascita, ha attraversato l’Italia in autostop per farne un documentario. Dopo aver vissuto a Oporto, si è trasferita a Firenze dove vive e lavora come veterinario. Per saperne di più

Un jazz contemporaneo all’insegna delle contaminazioni segna invece lo stile degli Ismael Circus. Formazione a tre che vede Marco Calì alla batteria, Alessandro Cianferoni al basso e al piano Samuele Strufaldi, anche autore dei brani.

Acrobazie ritmiche ed evoluzioni funamboliche lasciano spazio alla rabbia del punk, l’energia del rock, la perfezione della musica classica e il ritmo di paesi lontani. Il risultato è una miscela godibilissima e inconfondibile. Per saperne di più

Il T-Rumors Tour è solo una delle iniziative in programma nell’ambito del concorso. Per i gruppi vincitori – BELLULABABIES, BROCANTE, ELEVIOLE?, ISMAEL CIRCUS, JONNY e WALDEN WALTZ – in palio registrazioni in studio con sei tutor del calibro di Finaz, Tommaso Novi, Claudia Bombardella, Gianni Maroccolo, Saverio Lanza e Marco Tamburini, set fotografici, video-clip, la partecipazione al cd-compilation del contest e brani in streaming su Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana.

Giunto alla terza edizione, T-Rumors è un progetto proposto da Regione Toscana e associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it nell’ambito del programma Network Sonoro.

L’iniziativa nasce con lo scopo di sostenere, mediante il riconoscimento del valore artistico, culturale e socio-economico della musica popolare contemporanea, la produzione dei nuovi talenti.

Venerdì 28 febbraio – ore 22
Barga Jazz Club – via del Pretorio, 23 – Barga – Lucca
Ingresso libero