The Roar at the Door, Lello Pareti & Co a Poggibonsi

Mercoledì 10 luglio alla Fortezza Medicea. Un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche. Torna il progetto del contrabbassista jazz. Con Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini e Walter Paoli. Jazz Cocktail 2013.

Tutto è nato nella primavera di due anni addietro, con un album pubblicato per la rivista Suono. “Lavorare con Bear e Otto è stato bello perché sono sempre coinvolti e creativi, sia in sede di arrangiamento dei brani sia nella fase di esecuzione – spiega Raffaelo Pareti – di mio ‘fratello’ Walter che dire, non so quanti cd abbiamo registrato insieme! Ancora una volta il suo contributo è stato fondamentale…”.

Dal quel cd, il progetto “The Roar at the Door” – che è anche il titolo del disco – non si è più fermato. La formazione allinea alcuni dei musicisti più interessanti del jazz italiano ed europeo. La musica del gruppo è un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, un’anarchia ordinata di riff e colori che affascina e trascina l’ascoltatore in un continuo gioco di rimandi, con temi che a loro volta inglobano citazioni, spunti, germogli musicali spontanei.

Un sound aperta alla sperimentazione dei suoni e delle forme, con melodie ora suadenti e cinematiche, ora frammentate e urbane, sempre pronta ad innescare grooves contagiosi.

A proposito: “Bear” è quel genio del sax che all’anagrafe fa Francesco Bearzatti, “Otto” sottintende il trombone di Mauro Ottolini, mentre “Walter” è il batterista Walter Paoli.

Il concerto chiude la rassegna Jazz in Fortezza /Jazz Cocktail 2013 organizzata da Comune di Poggibonsi, Regione Toscana, Music Pool/Network Sonoro, Fondazione Elsa, Associazione Timbre – Scuola Pubblica di Musica del Comune di Poggibonsi.

Mercoledì 10 luglio – ore 21,15
Fortezza Medicea – Poggibonsi
Info tel 055 240397 – www.eventimusicpool.it
Biglietti: 12/10 euro; prevendite www.boxol.itwww.ticketone.it
Disco Shop Poggibonsi tel. 0577/933311