Tomviolence & Alabastro Euforico a Orientoccidente

Martedì 10 luglio a Pergine Valdarno. Il festival aretino al via con la produzione originale “Togetherness”. Musica e visual. Ingresso gratuito.

Parte con un evento speciale il festival Orientoccidente organizzato dall’etichetta discografica Materiali Sonori e dedicato quest’anno a Woody Guthrie, indimenticato padre del folk a stelle e strisce.

“Togetherness” è il titolo della serata che vede insieme due band del panorama toscano che si sono sempre distinte per originalità. E che solo apparentemente possono sembrare inconciliabili.

Da un lato Arlo Bigazzi e il suo album/progetto “Alabastro Euforico”, variegata mescolanza di musicisti fuori da facili etichette: un po’ classici, un po’ folk, un po’ minimalisti. Per capirsi Antonio Superpippo Gabellini, Marna Fumarola, Vittorio Catalano, Marzio Del Testa, Leonardo Cioni, Lorenzo Cerelli, Mirco Tani, Giuseppe Basilicò, Antonio Martini, Massimo Fabbrucci. Musica spontanea e diretta, dalla rivisitazione della Penguin Cafe Orchestra a composizioni originali dello stesso Bigazzi.

E che va combinarsi con il rock/pop tagliente dei tomviolence,  che per l’occasione tireranno fuori anche la loro anima acustica. “Togetherness” si annuncia un concerto in cui virtuosismo, passione e ballate acustiche viaggiano libere fra rock da garage, minimalismo e folk.

Tomviolence e Arlo Bigazzi si erano già incontrati per la colonna sonora di “Hydra”, la web series prodotta in Valdarno, e quindi a “illustrare” il concerto ci saranno proprio le immagini di Blanket, il gruppo di giovani video maker aretini.

Prologo Orientoccidente 2012, nel centenario della nascita di Woody Guthrie, a cui il festival è dedicato
Lunedì 9 luglio a Pergine Valdarno
Terrazza panoramica (via San Pergentino)
“Questa terra è la mia terra”
un film di Hal Ashby (1976)
[a cura di Cinema e socialità - Rassegna Cinematografica del Comune di Pergine Valdarno 2012 - XXIV edizione ]

Programma Orientocidente 2012

Martedì 10 luglio – ore 21,30
Piazza del Comune – Pergine Valdarno (Ar)
Info tel. 055.9120363 – www.orientoccidente.net
Ingresso gratuito