Tutti i concerti della Festa Democratica di Firenze

Fino a domenica 16 settembre al Parco delle Cascine. David Riondino,  Martinicca Boison, Bad Love Experience, Street Clerks, The Hacienda, Kill the Nice Guy e tanti altri. Ingresso gratuito.

Incontri e dibattiti, ristoranti e pizzerie, bomboloni per tutti, l’immancabile ruota di Montespertoli e ovviamente concerti per l’edizione regionale 2012 della Festa Democratica, anche quest’anno al Parco Cascine di Firenze.

Si parte con la contagiosa allegria dei Ragazzi Scimmia, che venerdì 24 agosto portano ritmi gitani e atmosfere Gipsy King. Sabato 25 il combat-folk dei Desinarensamble: omaggi a Guccini, Rino Gaetano, De Gregori ma anche a Modena City Ramblers, Nuovo Canzoniere Italiano e Cantacronache.

Dedicato a De André il repertorio dei Via del Campo, domenica 26: ottima occasione per riascoltare  “Bocca di Rosa”, “Il Pescatore”, “Sally”… attraverso gli arrangiamenti che furono della PFM, e non solo. Lunedì 27 tutta l’irriverenza punk tropicale (?) dei S.U.S. che, tanto per capirsi, starebbe per Succede Una Sega, mentre martedì 28 scendono in pista i vincitori dell’ultimo Rock Contest, Blue Popsicle, con il loro indie-rock di marca british.

Mercoledì 29 spazio al pop d’essai degli empolesi Cecco & Cipo, giovedì 30 la chitarra e l’esperienza di Riccardo Mori, che alle spalle ha una lunga militanza nella band di Vasco Rossi.

C’è ancora speranza per i fan dei defunti Oasis: si chiamano Rubbish e venerdì 31 ripropongono fedelmente i successi della band di Manchester. Per una volta, Liam e Noel, non litigheranno.

Settembre comincia sabato 1 sotto il segno delle Furie, gruppo fiorentino di belle speranze che ha da poco dato alle stampe l’album di debutto “Andrà tutto bene”, prodotto Taketo Gohara (Capossela, Verdena, Marta sui Tubi).

Domenica 2 il funk e la black music dei Passogigante, mentre lunedì 3 settembre c’è il menestrello David Riondino con i poeti dell’ottava rima.

Il punk è morto? Provate a chiederlo allo staff di “Drunk in public”, seratona hard-core in programma per martedì 4. Tutt’altre le atmosfere che aleggiano tra le “Canzoni del Trimarano” dei Martinicca Boison, mercoledì 5 settembre: dalla tradizione andina all’elettro-pop 80, dal prog-pop allo swing…

Da non perdere giovedì 6 il concerto show dell’Uomo Pigiama, tra le proposte più particolari del nuovo cantautorato toscano: storie assurde e giri di do, intonazione optional compensata da una massiccia dose d’ironia. Venerdì 7 da Livorno, il folk-rock dei Bad Love Experience, sabato 8 l’energia contagiosa di Pippo & i Pinguini Polari, domenica 9 la taranta dei Lucania.

Intinto di atmosfere indie il sound dei Quebegue, lunedì 10, seguito martedì 11 dai grossetani Gallara: dalla psichedelia 60 al post-rock, reverberi noise e reminiscenze poliziottesche. Nei 50/60 fruga anche il Jungle Trio, però versante beat, mercoledì 12.

Tre voci, un contrabbasso e due chitarre. Vincitori del rock contest 2010, i fiorentini Street Clerks si smarcano con un sound vocale, allo stesso tempo acustico e dirompente. Le loro muse? Beatles, Simon&Garfunkel, Bob Dylan, ma anche il rock’n’roll di Elvis e di Bill Haley… L’appuntamento? Giovedì 13 settembre.

Venerdì 14, da Torre del Lago, arriva la drag-queen Regina Miami con il suo scoppiettante e irriverente staff. Urticante e dichiaratamente noise il sound dei Kill The Nice Guy, sabato 15 alle Cascine dopo l’uscita dell’album “Confusion”.

Il gran finale di domenica 16 è targato Hacienda: sul loro pop-rock sventola da sempre la Union Jack, non a caso sono la band-supporter di tutti i tour italiani dei Beady Eye.

I concerti si svolgono presso l’area Giovani Democratici, inizio ore 22, ingresso gratuito.

Programma spettacoli Festa Democratica Firenze 2012

venerdì 24 agosto – RAGAZZI SCIMMIA
sabato 25 agosto – DESINARENSAMBLE
domenica 26 agosto – VIA DEL CAMPO
lunedì 27 agosto – S.U.S.
martedì 28 agosto – BLUE POPSICLE
mercoledì 29 – CECCO & CIPO
giovedì 30 agosto – RICCARDO MORI
venerdì 31 agosto – RUBBISH – OASIS EXPERIENCE
sabato 1 settembre – LE FURIE
domenica 2 settembre – PASSO GIGANTE
lunedì 3 settembre – DAVID RIONDINO E I POETI DELL’OTTAVA
martedì 4 settembre – DRUNK IN PUBLIC – PUNK HC NIGHT
mercoledì 5 settembre – MARTINICCA BOISON
giovedì 6 settembre – UOMO PIGIAMA
venerdì 7 settembre – BAD LOVE EXPERIENCE
sabato 8 settembre – PIPPO & I PINGUINI POLARI
domenica 9 settembre – NOTTE DELLA TARANTA CON I LUCANIA
lunedì 10 settembre – QUEBEGUE
martedì 11 settembre – GALLARA
mercoledì 12 settembre – JUNGLE  BEAT  TRIO
giovedì 13 settembre – STREET CLERKS
venerdì 14 settembre – REGINA MIAMI CON LO STAFF DI TORRE DEL LAGO
sabato 15 settembre – KILL THE NICE GUY
domenica 16 settembre – THE HACIENDA

FESTA DEMOCRATICA FIRENZE
Dal 24 agosto al 16 settembre
Parco delle Cascine – Firenze
www.festademocraticafirenze.it
Ingresso gratuito